Ci sono innumerevoli esercizi per dimagrire o per migliorare la
condizione fisica. Potete correre, andare in bicicletta, nuotare… Comunque, le opzioni non mancano.
condizione fisica. Potete correre, andare in bicicletta, nuotare… Comunque, le opzioni non mancano.
Ma c'è un esercizio che é molto semplice, pratico e che forse non vi è venuto in mente: saltare la corda. Può essere che non avete preso sul serio questa pratica, o la vedete appena come una forma di riscaldamento per l'attività “principale”.
Ma questo é un grande errore. Saltare la corda é una maniera incredibile per mantenersi in forma.
Ecco alcuni benefici che questo esercizio apporta a chi lo pratica:
- Alto dispendio energetico (brucia molte calorie)
- Fortifica gambe e glutei
- É un allenamento aerobico e anche anaerobico molto efficace.
- Favorisce il condizionamento fisico, equilibrio, agilità e coordinazione
- Lavora con intensità polpacci e l'articolazione della caviglia
- Allena gli arti superiori
- Allena la regione addominale
- Aumenta la resistenza cardiovascolare
Oltre a tutti questi benefici, saltare la corda é molto pratico, poiché necessitate soltanto di una corda e un minimo di spazio per saltare. Tuttavia, é bene prestare attenzione a quando comprate l'attrezzatura. Per prendere la giusta misura, mettete i piedi al centro della corda e osservate se le maniglie arrivano all'altezza del pettorale. Questa é la lunghezza ideale che la corda deve avere.
Al di fuori delle attrezzature di base, é opportuno avere una buona scarpa da tennis con un buon ammortizzamento, poiché la corda è un esercizio da impatto. Se volete, potete anche comprare un frequenzimetro, per un allenamento orientato alla frequenza cardiaca e per trarre risultati molto più rapidamente.
ALLENAMENTO
Per chi è interessato a cominciare a praticare questo esercizio, consiglio di iniziare con un ritmo moderato, facendo "round" di 2-3 minuti con piccoli intervalli di riposo.
Cercate di fare per lo meno 20 minuti di attività per bruciare circa 300 calorie.
Se avete qualche difficoltà con la pratica, cominciate saltando a piedi uniti. Dopo che conquistate una certa padronanza, passate ad alternare i piedi. Quando siete più intimi con l'esercizio, potete iniziare a fare salti alla Rocky, con due rotazioni della corda.
CONTROINDICAZIONI
Saltare la corda é controindicato alle persone obese e/o con problemi alle articolazioni degli arti inferiori, a causa dell'impatto. Ma per coloro che non hanno di questi problemi e ancora non hanno praticato l'esercizio, ho solo una cosa da dirgli: state perdendo tempo.
Nessun commento:
Posta un commento