sabato 22 luglio 2017

3 metodi estremamente efficaci per eseguire i superset

Come tutti sappiamo, un superset é quando eseguiamo due o
più esercizi uno dopo l'altro, senza riposo.
Sembra semplice, no? Tuttavia esistono differenti combinazioni e varianti della tecnica che potete usare per massimizzare ulteriormente l'efficacia dei supersets.









1 – Superset con muscoli antagonisti
Questo tipo di superset é quando eseguite due esercizi con gruppi muscolari opposti. Per esempio, fare una serie di curl con bilanciere e immediatamente fare una serie di tricipiti al cavo.

Questo metodo é eccellente per permettervi di diminuire il tempo di allenamento e mantenere anche il livello alto di forza in entrambi i  muscoli allenati.
L'esempio dei bicipiti con i tricipiti é uno dei migliori suggerimenti per eseguire i superset con muscoli antagonisti, ma potete usare anche altri  gruppi muscolari.
Esempio: Pettorali con dorsali, quadricipiti con femorali, etc…








2 – Superset in pre-esaurimento 
In un superset in pre-esaurimento lavorerete lo stesso gruppo muscolare, eseguirete per primo un esercizio di isolamento e dopo farete (senza riposo) un esercizio composto.

Questo metodo é indicato per chi è in difficoltà con lo sviluppo di un gruppo muscolare specifico.
Per esempio: il vostro petto é un gruppo muscolare che non sta  crescendo come il resto del corpo.
In questo caso generalmente avete difficoltà a sentire il pettorale lavorare durante l'esercizio, come nella panca. Un'ottimo modo per risolvere questo é fare un esercizio di isolamento per pre-affaticare il petto, prima di eseguire l'esercizio composto principale.
Potete cominciare con una serie di pectoral machine e immediatamente andare alla panca piana. Questo varrà come una serie in superset.
Qui sotto troverete esempi di superset per altri gruppi muscolari:
SPALLE – alzate laterali + military press con bilanciere
BICIPITI – Panca Scott + Curl con bilanciere
TRICIPITI – Tricipiti al cavo + Panca piana presa stretta

GAMBE- Leg Extension + Squat









3 – Superset Post-Esaurimento 
Altra versione dei superset é il metodo del post-esaurimento.
Ovviamente, questo metodo é l'opposto del pre-esaurimento. Invece di cominciare con un esercizio di isolamento e finire con uno composto, farete il composto prima e quello di isolamento dopo.
Questo affaticherà abbastanza il muscolo, ma permetterà maggior carico nell'esercizio composto.








Parole finali

Non esiste motivo di preoccuparsi se un metodo é meglio di un'altro, tutti hanno i loro punti forti e le loro debolezze, l'importante é variare l'allenamento e aumentare l'intensità, in questo modo genererete sempre nuovi stimoli per far crescere il muscolo, e i superset sono ottimi per questo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento