venerdì 16 giugno 2017

Squat da 20 ripetizioni: metodo oldschool per gambe giganti

In passato, non esistevano 
attrezzature sofisticate nelle
palestre, informazioni su in internet e tanto meno gli integratori.
Chi realmente voleva crescere, doveva allenarsi MOLTO pesante usando appena bilancieri e manubri.
E indovinate? Funzionavano molto bene!
In termini di allenamento, ciò che funzionava nel passato, perché non dovrebbe funzionare ora? Il problema é che viviamo in una società con sovraccarico di informazioni. La semplicità ed efficienza del lavoro duro sono offuscate a causa di tutte queste informazioni che invadono la cultura di allenamento attuale.
Con tutto questo, le persone non otterranno risultati. Con questo in mente, perché non sperimentare un metodo folle della vecchia guardia? Non importa in quale decennio siete, l'allenamento pesante é allenamento pesante.















Conoscere lo squat da 20 ripetizioni
Lo squat libero da 20 ripetizioni é um metodo semplice, antico, estremamente duro, ma che, indubbiamente, funziona. Se non vedete i migliori risultati della vostra vita nelle gambe mentre stato usando questo metodo, allora state facendo un'esecuzione errata dell'esercizio o non state mangiando a sufficienza.
Il metodo funziona nel seguente modo:
Come primo esercizio dell'allenamento, invece di fare squat in maniera tradizionale, diciamo, 4 serie da 8 ripetizioni, andrete a fare un unica serie da 20 ripetizioni, “solo” questo.
E con un piccolo dettaglio: andrete a scegliere un carico che riuscirete a fare solo 10 ripetizioni, ma ne farete 20. Dopo aver terminato, avrete il permesso per proseguire con i restanti esercizi della giornata.


Può sembrare facile se siete matti , ma prestate molta attenzione: voi andrete ad usare un carico nello squat che permetterà appena 10 ripetizioni e ne andrete a fare il doppio, ossia 20 ripetizioni.















La tattica é fare le prime 10 ripetizioni come una serie normale, dopo, senza rimettere il peso sui supporti, respirate da 5 a 15 secondi (talvolta di più) e fate un'altra ripetizione, fino ad arrivare a 20.
La magia succede tra la decima e la ventesima ripetizione, in questa fascia i vostri polmoni vorranno uscire dal corpo, le gambe tremeranno, vorrete finire subito l'allenamento.
Chiaro, questo succede se state usando un carico in cui riuscite a fare appena 10 ripetizioni. Se scegliete un carico in cui riuscite a fare più di 10 ripetizioni a colpo sicuro, starete barando e non starete eseguendo il metodo correttamente..
Non é insolito, se all'inizio, vorrete  rinunciare prima della ventesima ripetizione. Non c'è problema, la settimana dopo tenterete nuovamente. 















Quando le 20 ripetizioni risulteranno abbastanza facili, aumentate di 5kg per lato.
É raccomandabile che usiate questa tecnica con un rack che abbia i supporti e che eviti che il bilanciere cada sopra di voi in caso falliate mentre fate l'esercizio.
Usate questo metodo appena una volta a settimana, anche se allenate le gambe due volte. Se è il vostro caso, nel secondo allenamento é raccomandabile che non facciate squat o che usiate una variazione con un carico moderato.
Non c'è data di scadenza per usare questa tecnica, ma certamente smetterete di evolvere e non riuscirete più ad aumentare il carico. In questo caso, probabilmente sarete arrivati al vostro limite fisico.

E quando questo succede, invece di essere abbattuti, assaporate il momento, perché sarete cresciuti molto più di prima, non solo in termini di massa muscolare, ma anche in termini di forza mentale.

Nessun commento:

Posta un commento