lunedì 5 giugno 2017

Benefici dell'anguria: le sue proprietà e il consumo raccomandato


La frutta è estremamente importante nel nostro menù. Sono il tipo di carboidrati sani, pieni di fibre e vitamine. Tutto di lei può  essere utilizzato: la polpa é eccellente per consumarla come frutta o nella preparazione di succhi; la buccia é ottima per fare dolci e aiuta anche a migliorare il flusso sanguigno.













Composizione dell'anguria
Questo frutto é completo di tutti i benefici per la salute. È ricca di magnesio, ferro, zinco, calcio e potassio. É composta dal 90% di acqua e 5% di zucchero, contiene vitamina C che migliora il funzionamento del sistema immunitario e vitamina A, ottima per la vista. È anche presente la vitamina B6, conosciuta come piridoxina, agisce direttamente nel sistema nervoso e nella generazione di energia per il corpo.
L'anguria é poco calorica, 100 g apportano solo 30 calorie. Altro nutriente molto importante che possiamo incontrare é il licopene, un'antiossidante che aiuta a ritardare l'invecchiamento cellulare e nella prevenzione del cancro. Con tutti questi nutrienti è evidente che é piena di benefici, dei quali parlerò sotto.














Benefici dell'anguria
Previene le malattie renali: ovviamente, l'anguria aiuta nel buon funzionamento del sistema renale per il fatto di avere grandi quantità di acqua. Altra sostanza presente nell'anguria che aiuta i reni a funzionare é il potassio. Questo minerale é molto utile quando si tratta di disintossicare i fluidi che arrivano ai reni e così, evitare la formazione di calcoli renali.
Regola la pressione arteriosa: i carotenoidi presenti nell'anguria aiutano a ridurre la formazione di placche nelle pareti delle arterie, il che aiuta nella riduzione della pressione arteriosa. Detto questo, la vitamina C, betacarotene e il licopene presenti riducono il livello di LDL (colesterolo cattivo), e riducono anche l'accumulo di grassi nei vasi sanguigni.
Amica dei diabetici: l'anguria può  essere consumata da chi é portatore di diabete. Questo perché ha un tenore di zucchero molto basso ed é piena di nutrienti. Una sostanza presente nell'anguria chiamata arginina, un aminoacido che aiuta a controllare la liberazione di insulina nel sangue, evitando alti tassi di questo ormone. Minerali come il magnesio e il potassio si mostrano anche loro efficienti nel controllo del metabolismo dell'insulina.













Perché l'anguria aiuta nella pratica del bodybuilding?
L'anguria contiene un'aminoacido non codificado, ossia, non può essere usato direttamente dal nostro corpo. Il nome di questa sostanza é citrullina, che sarà  convertita in arginina, già pronta per aiutare nell'attività muscolare. Il principale beneficio della citrulina é ridurre la fatica muscolare, e migliorare la performance durante l'attività fisica, aumentando la resistenza.













Alcune persone possono avere allergia o sviluppare un certo tipo di intolleranza a questo tipo di aminoacido. La quantità giornaliera raccomandata é di 3000 mg, ma questo dose può variare, dipende dal ritmo di vita di ognuno. La citrullina é presente principalmente nella buccia e nei semi.












Potere afrodisiaco
La citrullina può trarre anche altri benefici quando si tratta della nostra vita sessuale. Come già detto, é convertita in arginina, che é precursore dell'ossido nitrico. Questo, può aumentare il rilassamento muscolare attraverso la vasodilatazione. Non a caso questa sostanza è presente nella composizione del viagra. Tuttavia, non tutta la citrullina ingerita si trasforma in arginina, e non tutta l'arginina è utilizza per la sintesi dell'ossido nitrico. Tutto dipenderà dalla necessità dell'organismo.













L'anguria ingrassa?

L'anguria é uno dei frutti meno calorici ed il suo sapore dolciastro è associato al fruttosio, uno zucchero trovato nella frutta. Quando mangiamo l'anguria abbiamo la sensazione di stare con la pancia gonfia, piena, ma questa sensazione si deve alla grande quantità di acqua che possiede. Avendo una grande quantità di fibre, non si forma il picco di insulina e lo zucchero non é trasformato in forma di grasso. Ma é chiaro che se consumata in eccesso, parte del fruttosio può essere accumulato sotto forma di grasso. Questo succede per qualunque frutto o alimento, anche il più salutare che ci sia. Tutto in eccesso fa male.

Nessun commento:

Posta un commento