mercoledì 24 maggio 2017

Benefici del bodybuilding nella terza età

Chi è che dice che il  bodybuilding é solo per i più giovani che 
sono solo preoccupati a modellare il loro corpo? I benefici di questo sport vanno molto al di là delle questioni estetiche. Quando praticato in terza età migliora la qualità della vita e diminuisce la perdita di funzionalità nel corso del processo di invecchiamento.
Attenua la perdita di forza e potenza, perdita di massa muscolare e massa ossea. Altro vantaggio del bodybuilding praticato da individui più vecchi é che aumenta l'agilità per eseguire i compiti nella vita quotidiana, migliora la flessibilità del corpo, evitando che si subiscano lesioni, riduce i rischi di malattie cardiovascolare e problemi respiratori.
Inoltre, nel corso degli anni soffriamo una perdita di massa muscolare e, conseguentemente un aumento di accumulo di grasso corporeo. Questo si verifica perché la tassa metabolica diminuisce, con conseguente uso minore di energia impiegata dal corpo e più calorie immagazzinate come grassi. In questo modo, la pratica del bodybuilding aiuta a sostituire la massa muscolare perduta.













Attenzione necessaria prima di iniziare la pratica:

Se si vuole dare inizio alla pratica di qualunque attività física, prima di tutto dovreste eseguire una valutazione medica per valutare le vostre condizioni fisiche e identificare le vostre limitazioni. Il monitoraggio di un personal trainer è necessario per evitare indesiderati dolori alla schiena o in altri muscoli e prevenire complicazioni nella salute in seguito ad uno sforzo esagerato. Pertanto, la pianificazione dell'allenamento deve essere preparato in base alle vostre limitazioni.





Reali benefici del bodybuilding nella terza età:

– Aumenta la forza e la flessibilità, e riduce la vulnerabilità degli anziani che cadono;
– Aumenta la densità ossea, ed  aiuta ad evitare l'osteoporosi, una malattia caratterizzata dalla bassa fabbricazione di materiale osseo nuovo sufficiente, che finisce con il  lasciare le ossa fragili e più suscettibili a fratture;
– Diminuisce il dolore articolare in zone come colonna vertebrale, spalle e ginocchia;
– Migliora la postura corporea;
– Riduce i sintomi di malattie croniche, come i sintomi di depressione, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e disturbi del sonno perché alza i livelli di serotonina nel corpo;

– Migliora l'autostima e aumenta l'autosufficienza giorno dopo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento