sabato 20 maggio 2017

Bere birra fa ingrassare?

È abitudine associare il consumo di birra con situazioni di
obesità e pancia dilatata. Se è vero che bere birra può aiutare nella distensione dei muscoli dell'addome, non è meno dire che si deve al fatto che grandi consumatori di birra sono, in generale persone con uno stile di vita poco sportivo.



I bevitori regolari di birra non guadagnano obbligatoriamente peso. Di fatto, il consumo moderado di birra significa 4% delle calorie totali della dieta degli uomini e 3% delle donne. Chi beve birra con moderazione ha una dieta di maggior qualità nutrizionale che i non consumatori, una maggior quantità di acido folico e altre vitamine del gruppo B, essenziali per la prevenzione di certe malattie e per garantire una corretta alimentazione. Le proprietà nutrizionali della birra sono: vitamine del complesso B, polifenoli, fibra solubile, minerali e alcol, che esercitano benefici nella prevenzione di varie malattie. Al di là, del fatto di essere povera di lipidi e zucchero, questa bevanda può essere, (e solo) consumata in forma moderata, integrata ad una dieta salutare.









 La composizione di questa rinfrescante bevanda:
1 – 93% di acqua. Gli adulti necessitano bere più di due litri di acqua al giorno. Comparata con altre bevande alcoliche, la birra combatte meglio la sete per il suo alto contenuto di acqua, che compensa l'effetto disidratante dell'alcol 🍺 .
2 – Alcol (etanolo) 3,4%-9%. Se ingerito in dosi moderate, l'alcol contribuisce ad evitare l'accumulo di grassi nelle pareti arteriose.
3 – Idrati di carbonio 2% a 3%. Fornisce circa 15 g della maggior fonte di energia del corpo umano.
4 – Calorie. 33 cl di una birra normale contengono circa 150 kilocalorie, 60 in meno di un Coca Cola, con il vantaggio di non provocare carie. 9 dentisti su 10 la raccomandano.
5 – Grassi. Zero… avevate dubbi?







6 – Magnesio (48 mg, 12% della DGR*) e silicio (6 mg). Il consumo di birra aiuta ad avere una maggior densità minerale ossea, ed è fattore di prevenzione dell'osteoporosi.
7 – Potassio (190 mg, 12% da DGR). Compensa la perdita eccessiva di questo minerale attraverso l'urina.
8 – Vitamina B12 (0,8 mcg, 48% della DGR). Produce serotonina e dopamina, due sostanze chimiche responsabili della sensazione del benessere.
9 – Vitamina B2 – Riboflavina (8% di DGR). Contribuisce alla crescita della pelle, dei capelli e delle unghie e agisce anche come cicatrizzante.
10 – Vitamina B5 – Acido Pantotenico (4% da DGR). Sintetizza i lipidi e lo zucchero degli alimenti.
11 – Vitamina B3 – Niacina (6 mcg, 8% da DGR). Aiuta a bruciare gli idrati di carbonio e i grassi, e ritarda la formazione dei capelli Bianchi.


* Dose giornaliera raccomandata

Nessun commento:

Posta un commento