Le caseine compongono L' 80% delle proteine del latte e le whey il 20% restante.
Per fare le proteine del siero, la prima cosa che bisogna fare è estrarle dal latte e filtrarle per rimuovere grassi e carboidrati. Quel che resta é la nostra proteina. Quanto più una whey protein é filtrata, più è pura. Esistono differenti tipi di prodotto.
Tipi di whey protein
Esistono di base tre tipi di proteine, ognuna di loro ha processi differenti di filtraggio per aumentarne la purezza e la quantità di proteine per porzione.
Dalle meno filtrate alle più filtrate, i tipi di proteine sono: whey concentrate, whey isolate e whey idrolizzate.
Le whey concentrate sono le meno filtrate, contengono circa il 70/80% di proteine, il resto sono carboidrati e grassi. Sono le meno care non essendo “pure”.
Le whey isolate hanno più proteine per dose che le concentrate, circa il 95% . Questo tipo di whey passano per un filtraggio più efficiente, facendo si che le isolate tengano più proteine, meno grassi e carboidrati.
Whey idrolizzate
Sono le più filtrate di tutte, quelle che hanno meno impurità e conseguentemente sono le più care. Sono prodotte attraverso un processo chiamato idrolisi, che rompe la proteina del siero in catene peptidiche molto piccole.
Quando assumiamo le whey idrolizzate é come se le avessimo già pre-digerite, facilitando il loro uso. Per questo hanno un assorbimento più ripido delle altre.
Ma qual é il miglior tipo di proteine ?
Indipendentemente da quale tipo voi usiate, concentrate, isolate, idrolizzate o una miscela delle tre, le whey protein sono le migliori proteine in polvere che esistano. tra le varie fonti di proteine in polvere, le whey sono le migliori per stimolare la sintesi proteica (più sintesi, più massa muscolare è construita).
Più sono pure, più sono migliori?
Guardando il costo-beneficio le whey protein concentrate sono le migliori, più economiche e capaci di dare tutti i benefici “anabolici” delle altre.
Ma con alcuni avvertimenti.
Le versioni isolate e idrolizzate non hanno lattosio, carboidrati o grassi. Persone intolleranti al lattosio e/o che sono a dieta ristretta possono beneficiare più di questa versione.
Qual é il miglior orario per assumere le whey protein?
La credenza popolare (e o marketing) impongono di assumere le whey protein immediatamente dopo l'allenamento, dovuto alla loro velocità di assorbimento. Con questo, il muscolo ricevere aminoacidi rapidamente ed evita il rischio di catabolismo.
Se vi piace prendere le whey protein nello shake post-allenamento, generalmente mescolate con altri integratori come creatina, glutamina, carboidrati, etc… potete continuare a farlo.
Ma l'uso delle whey non si riduce solo al “post-allenamento”, in verità, questa credenza che abbiamo bisogno di proteine solo subito dopo l'ultima serie di allenamento è esagerata.
Abbiamo bisogno di proteine dopo l'allenamento, si. Ma voi potete usare le whey protein, albumina, caseina, pollo, carne rossa o qualunque altra fonte proteica di qualità in quel momento.
Quello che voglio dire é che le whey protein sono un alimento proteico in polvere, e devono essere usate come un integratore per raggiungere la necessaria dose di proteine giornaliera – in qualunque orario del giorno.
In altre parole, dovete assumere le whey quando più ne avete bisogno. Se volete continuare ad usarle nello shake post-allenamento, perché vi piace o è comodo, fatelo. Ma se avete problemi a ingerire proteine solide in altri orari del giorno, il siero del latte non darà problemi.
Diciamo che se non potete portavi dietro da mangiare a lavoro o a scuola, basta prendere uno shaker con le whey e sarete a posto.
Come regola generale, usate al massimo due shaker (con 30g di proteine l'uno) al giorno quando più è necessario e sforzatevi di prendere il restante da alimenti solidi.
Mito
Le Whey fanno ingrassare
In verità, le whey o altre proteine, diminuiscono l'appetito e aiutano le persone che sono in dieta ipocalorica.
Le whey hanno bisogno di essere ciclizzate?
Le Whey sono un alimento proteico in polvere. Dire che devono essere ciclizzate é uguale a dire che il petto di pollo ha bisogno di essere ciclizzato anche lui.
Le Whey fanno male ai reni e al fegato?
Un consumo elevato (non eccessivo) di proteine, che siano whey o qualunque altra fonte, non fanno male ai reni o al fegato di persone in salute (senza problemi pre-esistenti). Preoccupatevi delle bevande alcoliche, fast food, bibite gassate e droghe prima di pensare che le whey facciano male alla salute.
Le Whey non possono essere mischiate con il latte
“Avevano fatto un grosso lavoro per estrarre le whey dal latte, adesso andate e mescolare nuovamente?
Nessun commento:
Posta un commento