giovedì 24 marzo 2016

Cortisolo vs. Massa Muscolare

Il cortisolo é un ormone estremamente catabolico (perdita di massa muscolare), conoscerlo aiuta a controllarlo.


Che cos'è il cortisolo ?
Il cortisolo è un ormone steroideo secreto dalle ghiandole surrenali. E 'anche conosciuto come "ormone dello stress" perché quando il suo livello sale si è affetti da stress fisico ed emotivo. La carenza o eccesso di questo ormone può portare a vari problemi fisici.
Il cortisolo é secreto quando il corpo entra in una fase di stress, questo causa la perdita di tessuto muscolare, che conduce una liberazione di aminoacidi nella corrente sanguigna. Dopo questo processo gli aminoacidi sono sintetizzati dal fegato e trasformati in energia, questo aumenta il livello di zucchero nel sangue e più glucosio sarà disponibile per il cervello da usare come combustibile.
Come il cortisolo influisce sull'allenamento
Come potete immaginare, il cortisolo é un ormone catabolico, facilita la perdita del tessuto muscolare. Alti livelli di cortisolo portano il corpo da un livello anabolico (costruzione muscolare) ad un livello catabolico (distribuzione di tessuto muscolare). Alti livelli di cortisolo stimolano il deposito di grasso nella zona addominale. Questi depositi di grasso si depositano sotto i muscoli, spingendo gradualmente l'addome in avanti e dando una figura a forma di mela.
Esistono vari fattori che aiutano ad “aumentare” il Cortisolo nel corpo. Qualsiasi situazione che lascia una persona stressata fisicamente o mentalmente è già sufficiente per generare cortisolo: litigi, problemi familiari, finanziari, ansia, il digiuno ma il principale nemico del bodybuilder é  l'eccessivo allenamento. Un eccesso di allenamento è in grado di generare secrezioni catastrofiche di cortisolo e mettere la persona in stato catabolico, questo è un motivo in più per capire che più allenamento non vuol dire più risultati.











Come diminuire il livello di cortisolo
É impossibile annullare interamente l'azione del cortisolo, perché in realtà il corpo ha bisogno di continuare a lavorare nelle situazioni di stress, ma siamo in grado di abbassarlo ad un livello accettabile per continuare a guadagnare massa muscolare.
– integratori
:: Vitamina C –  assumere 1g extra di vitamina C al giorno avremmo  un calo considerevole di cortisolo e un aumento del 20% di testosterone. Che aumenterà il recupero e l'ipertrofia muscolare.
:: Cromo – Il Cromo stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e  conseguentemente aiuta a ridurre il cortisolo e a perdere il grasso corporeo. 
:: Glutammina – L'aumento di cortisolo ha un legame diretto con la perdita di glutammina nel corpo. Mantenere i livelli alti di glutamina può evitare l'aumento di cortisolo.
– Riposa!
Dormire male oltre a danneggiare la produzione di ormoni importanti come l'ormone della crescita, può lasciare una persona stressata per il resto della giornata, e porta ad un aumento di cortisolo. Se si prende sul serio l'allenamento, iniziare a dormire 9-10 ore.
– Evita l'eccesso di allenamento!
Non esiste guadagno di massa durante l'allenamento, ma durante il riposo. Durante l'allenamento state esponendo il vostro corpo allo stress fisico e mentale e questa potrebbe essere la causa principale dell'aumento di cortisolo. Alcune persone si allenano 6 giorni a settimana per 2 ore al giorno, con appena 1 giorno di riposo per il corpo e la mente, aumentando il cortisolo oltre i livelli consentiti. Allenarsi in 60 minuti oltre a fornire lo stimolo necessario per l'ipertrofia previene la perdita di massa Muscolare.


Nessun commento:

Posta un commento