giovedì 21 aprile 2016

ALBUME VS TUORLO

È un tema molto controverso nel mondo del bodybuilding. In quanto alcuni dicono che mangiare solo l'albume è molto più salutare che mangiare l'uovo intero, altri dicono che questa teoria non è totalmente corretta. In questo articolo prenderete visione di chi difende la seconda tesi.

Il tuorlo d'uovo non fa male come dicono ma offre una miriade di nutrienti utili per chi pratica bodybuilding. Molte persone che consumano solo gli albumi credono che il tuorlo contenga molto colesterolo e grassi provocando malattie cardiovascolari. Si, il tuorlo ha il colesterolo, quello che fa male è il colesterolo in eccesso. Il colesterolo aiuta nel combattere i radicali liberi e le tossine incontrate nella corrente sanguigna. È una delle fonti più ricche di colina, una sostanza derivata dall'aminoacido serina. La colina é una importante sostanza associata al benessere e alla felicità tuttavia,  presenta livelli influenti nel sistema nervoso centrale, in particolare nel cervello aumentando i livelli di concentrazione apprendimento e raziocinio nei bambini.











Altre sostanze del tuorlo d'uovo sono i carotenoidi, importanti nell'ausilio della vista e nella riduzione delle infiammazioni.
Possono migliorare la produzione di collagene , migliorando pelle, capelli e unghie.

Per il praticante di bodybuilding il tuorlo d'uovo non possiede solo lipidi e colesterolo, ma importanti nutrienti, fonti energetiche, importanti materie per la sintesi ormonale e tanti altri: Sono anche fonti di importanti aminoacidi, fondamentali nella sintesi proteica e fondamentali per essere utilizzati come energia durante l'attività fisica per il muscolo scheletrico.











Guardate cosa vi state perdendo buttando via il tuorlo d'uovo:

Valori nutrizionali per un uovo grande 68 gr circa:

Kcal 87
Grassi 5,9 gr
Grassi saturi 2,2 gr
Carboidrati 0,5 gr
Zuccheri 0,5 gr
Fibre 0
Proteine 8,5 gr
Sale 0,23 gr
Colesterolo 274 mg
Calcio 28 mg
Fosforo 90 mg
Potassio 65 mg
Vitamina A ( UI) 260
Vitamina A ( retinolo equivalente) 78

75% di acqua
43% di proteine
91% di magnesio
92% di vitamina B12
94% di ferro
97% di vitamina B6
99% di zinco
100% di vitamine A, D, E e K 













Come potete vedere i maggiori nutrienti utili per i praticanti di bodybuilding sono nel tuorlo. Quando siete in dubbio su quale parte dovete mangiare, la risposta è molto semplice, entrambi. Mangiate le uova intere, il tuorlo complementa l'albume e aiuta in diverse funzioni metaboliche dell'organismo.

È chiaro che non dovete incominciare a mangiare 20 uova intere a settimana, tutte le cose in eccesso fanno male.
Tuttavia, non è necessario buttare via sempre il tuorlo ogni volta che mangiate un uovo. Trovate un equilibrio e godrete degli innumerevoli benefici che le uova intere possono offrire.


Nessun commento:

Posta un commento