sabato 20 febbraio 2016

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente possiede in media dal 50 al 99% di cacao ed é prodotto con i grani di cacao tostato senza aggiunta di latte. Questo tipo di cioccolato ha alcune variazioni come il cioccolato extra fondente che presenta circa il  75% - 85% di cacao e quello con il 35% - 50% . Hanno colore più scuro rispetto a quello al latte ed hanno sapore più amaro ed è quindi spesso rifiutato dai consumatori, ma è il migliore per la Nostra salute.

Composizione del cioccolato fondente 

Quanto più cacao troviamo più sostanze nutritive abbiamo per la salute. Per esempio, i flavonoidi (in particolare epicatechina ) sono i nutrienti piu importanti del cioccolato fondente. I flavonoidi hanno diversi vantaggi tra i quali: anti-emorragici, anti-infiammatori, anti-allergenici, anti-tumorali. Un altro vantaggio è quello di facilitare l'assorbimento della vitamina C , importante per migliorare il sistema immunitario e aiutare nella produzione di collagene. Un ruolo molto importante nella salute è l'intensa attività antiossidante che agisce come agente preventivo del cancro e malattie cardiovascolari.













Il cioccolato fondente fa dimagrire?


Una delle proprietà del cacao è il suo effetto termogenico. Aumenta il metabolismo del nostro corpo facendo consumare energia ad una velocità maggiore, così brucerete più grasso con l'attività sportiva. 
Per la sua azione termogenica il cioccolato fondente può aiutare nella perdita di peso. Tutto questo si deve alla presenza di caffeina. 

Benefici del cioccolato fondente
Alcuni benefici per la salute offerti dal cacao sono:
1° Riduzione  della pressione arteriosaI flavonoidi presenti nel cacao sono forti combattenti del colesterolo cattivo LDL. Questi tipi di grassi tendono  e formare placche nella parete dei vasi sanguigni aumentando la pressione arteriosa. Il colesterolo cattivo LDL può arrivare ad occludere il lume del vaso, causando un attacco di cuore.
2° Diminuzione del desiderio di mangiareOltre ad aumentare il metabolismo, il ​​cioccolato fondente può aiutare nella perdita di peso e a ridurre la fame. Questo tipo di cioccolato aumenta il senso di sazietà, controlla la liberazione di insulina riducendo la fame acuta.
3° Maggior sensazione di benessere
È l'effetto più conosciuto offerto dal cioccolato. Non è un caso che molta gente, in un momento di afflizione, ansietà o stress ricorre a questo alimento. Il cioccolato fondente può attivare
 la liberazione di alcuni tipi di neurotrasmettitori (composti chimici che aiutano il passaggio di informazioni e sensazioni nel corpo e cervello). 
Alcuni di questi composti sono: endorfina (diminuisce la sensazione di dolore e stress), serotonina (antidepressivo), teobromina e anandamide (conosciuta come sostanza della felicità). Essi aumentano la sensazione di benessere e riducono lo stress. In questo caso, molte persone si rifugiano nel cibo per ridurre l'ansia, compresi quelli che sono in sovrappeso promuovendo un circolo vizioso. Una buona opzione é il cioccolato fondente che può placare questo tipo di comportamento che di solito causa molto pentimento dopo.







Come consumare il cioccolato fondente 
La quantità ideale di cioccolato fondente che si può consumare al giorno é di appena 30 g, l'equivalente di 3 “quadratini” 
Valori energetici:
179 calorie, 2.34 g di proteine, 12.79 g di grassi e 13.77 di carboidrati. Come si può  percepire, anche il cioccolato fondente può essere molto calorico e non bisogna oltrepassare i 30 g al giorno.
Atenzione: non mangiare il cioccolato accompagnato dal latte, perché l'ossalico presente nel cacao impedisce l'assorbimento del calcio. 

Nessun commento:

Posta un commento