Il sonno è un problema che può sembrare banale, spesso la sua importanza passa inosservata, ma dare al vostro corpo un buon riposo notturno è un fattore chiave nel processo di ipertrofia muscolare.
Se si vuole veramente vedere cambiamenti nel vostro corpo nel più breve tempo possibile, dormire bene ogni notte è un'obbligo.
Prima di elencare i benefici del sonno per la crescita muscolare, guardate che cosa accadrebbe se non dormite abbastanza:
La vostra attenzione mentale sarà diminuita
Uno dei maggiori problemi di privazione del sonno è l'aspetto mentale. Studi hanno dimostrato che dormire male una sola notte può influenzare significativamente la vostra attenzione mentale e la volontà di svolgere compiti difficili e che richiedono concentrazione.
Allenarsi con il massimo impegno richiede concentrazione, la mancanza di sonno ostacolerà l'allenamento, e quindi il processo di ipertrofia muscolare.
CALO DELLE PRESTAZIONI FISICHE
Oltre all'impatto negativo sul vostro stato d'animo, dormire poco avrà conseguenze anche sul vostro fisico. Senza una buona dormita i livelli di forza diminuiranno e di conseguenza si alzerà meno peso o eseguirete un minor numero di ripetizioni che normalmente si è in grado di fare
Il recupero è compromesso
Come probabilmente sapete, non aumentate la massa muscolare in allenamento, ma quando riposate. E il sonno è esattamente il periodo in cui recuperate e riparate il tessuto muscolare danneggiato in allenamento, creando tessuti nuovi e più forti.
I Livelli ormonali saranno compromessi
Privare il corpo del sonno può anche compromettere il funzionamento degli ormoni più importanti per costruire i muscoli e bruciare i grassi. Sto parlando in particolar modo degli ormoni come il cortisolo, testosterone ed insulina.
Ora che abbiamo parlato come la mancanza di sonno può influenzare i risultati, guardate i principali vantaggi che una buona dormita è in grado di fornire.
VANTAGGI DEL SONNO
- Maggiore concentrazione mentale ed energia
- Migliora la forza muscolare
- Permette un recupero adeguato tra gli allenamenti
- Abbassa i livelli di cortisolo
- Aumento dei livelli di testosterone
- Aumento dei livelli di HGH
- Diminuisce la resistenza all'insulina
Nessun commento:
Posta un commento