Molti pensano che la massa muscolare dipenda solo da esercizi con carichi elevati, da incessanti serie, molto cibo e di integratori. Non è così che funziona. É molto piacevole uscire da un allenamento pesante, allenarsi intensamente è molto importante, ma alla lunga può essere contro producente, il corpo è esausto dalla sequenza pesante di allenamenti protratta per mesi ed il corpo ha bisogno di un periodo di riposo, riposo ignorato e sottovalutato in tutte le palestre.
Negli ultimi mesi avete notato che state avendo grandi difficoltà ad avere risultati, l'eccessiva attività fisica senza un adeguato riposo può portare al sovrallenamento, si arriva ad un certo punto che il corpo non può far fronte al recupero muscolare, articolare e psicologico.
Senza il recupero nascono problemi come la perdita di massa muscolare e la voglia di allenarsi.
A questo punto bisognerà fermarsi e dare al corpo esausto un periodo di riposo, minimo 5 giorni mangiando bene e poi tornare alla routine.
Dopo un lungo allenamento faticoso il vostro corpo lotta per ricostruire le fibre muscolari danneggiate, Il sistema nervoso cerca di riprendersi dagli allenamenti, riposare vi aiuterà a tornare ad avere i risultati desiderati.
Vantaggi dello scarico:
- Aumento delle prestazioni e dei processi di Ipertrofia/Iperplasia
- Recupero dagli stress articolari
- Recupero dallo stress Psicologico da allenamento ad alta intensità
- Prevenzione contro il Superallenamento
Esempi di scarico:
1) Lo scarico completo, dove per una settimana smettete completamente di allenarvi
2) Lo scarico parziale, dove toglierete un 30/35% dal carico quando dopo un periodo di stallo prolungato non riuscite più ad incrementare ne i carichi né le ripetizioni.
Nessun commento:
Posta un commento