La trap bar è un attrezzo a forma di diamante originariamente brevettata nel 1985 da un appassionato di powerlifting di nome Al Gerard, che stava cercando un alternativa agli stacchi tradizionali per aggirare ricorrenti infortuni alla bassa schiena.
Questo articolo esamina l'uso della trap bar negli stacchi nei moderni programmi di forza, non solo come mezzo per lavorare intorno ad un infortunio, ma come un esercizio i cui benefici possono superare quella del tradizionale stacco da terra con bilanciere .
I vantaggi della trap bar
Meno stress sulla colonna vertebrale,
Il più grande svantaggio sia dello stacco da terra con bilanciere che lo squat è la quantità di stress dannoso che grava sulla colonna lombare.
La trap bar, fa in modo che il peso sia in linea con il corpo, con il bilanciere anziché davanti sta ai lati del corpo, fa sì che il carico dell'esercizio si sposti dalla bassa schiena ai quadricipiti, rendendo più sicura l'esecuzione del movimento per persone che hanno problemi alla zona lombare.
Negli stacchi da terra tradizionali, con bilanciere diritto, il centro di gravità è davanti al corpo e questo prevede un maggiore coinvolgimento della bassa schiena durante l'esecuzione del movimento.
Più potenza
Studi dimostrano che lo stacco con la trap bar è un esercizio più sicuro rispetto alla versione con barra dritta, ed è anche un esercizio più efficace per costruire la massima potenza.
SVANTAGGI
L'unico potenziale svantaggio è che nello stacco con trap bar la schiena tende ad inarcarsi, con bilanciere dritto i fianchi si bloccano contro la barra, impedendo la schiena di inarcarsi eccessivamente. Tuttavia, questo problema può essere facilmente risolto.
Ci sono persone che usano la trap bar eseguono per lo squat, io sono un pò contrariato, perché se carichi tanto non puoi andare sotto il parallelo, a meno che tu riesca a tenere tutto il peso di bicipiti.
lo dico perchè tenendo le braccia tese verso il basso arrivi a poggiare il peso a terra prima di essere a fondo corsa, e poi penso che squat equivalga a dire: peso sulle spalle e giù di gambe.
È utile abbandonare lo stacco con barra dritta del tutto?
Dipende. Se siete preoccupati per il rischio di infortuni alla parte bassa della schiena, la trap bar è sicuramente la scelta più sicura.
Muscoli coinvolti sono:
Nei dorsali lavorano
Estensori del tronco: Sacrospinale, Spinali, Interspinali, Multifidi, Intertrasversari, Quadrato dei lombi, Gran dorsale, Dentato posteriore inferiore.
Elevatori delle spalle: Elevatore della scapola, Trapezio (fasci superiori), Sternocleidomastoideo, Grande e Piccolo romboide.
Retropositori delle spalle: Trapezio (fasci medi), Grande romboide, Piccolo romboide, Gran dorsale.
Flessori degli avambracci: Bicipite brachiale, Lungo supinatore, Brachiale anteriore, Grande palmare, Cubitale anteriore, Flessore superficiale delle dita, Pronatore rotondo, Palmare lungo.
Flessori delle dita: Flessore profondo delle dita, Flessore superficiale delle dita, Lombricali, Interossei palmari e dorsali, Flessore lungo del pollice.
Nelle gambe lavorano:
lavorano i quadricipiti, i bicipiti femorali, semitendinoso, semimenbranoso, gracile e glutei, gli adduttori , il tensore della fascia lata, i muscoli erettori della colonna vertebrale.
Come utilizzare la trap bar
- Trap Bar caricata con piastre da 20 kg all'inizio e Bump weightlifting allenerà la SCHIENA 70% e le GAMBE 30%
- Trap Bar con Bump weightlifting : SCHIENA 70% - GAMBE 30%
- Trap Bar con piastre da 20 del bodybuilding : SCHIENA 60% - GAMBE 40%
- Trap Bar con piastre da 15 del bodybuilding : SCHIENA 50% - GAMBE 50%
- Trap Bar con piastre da 10 del bodybuilding : GAMBE 60% - SCHIENA 40%
- Trap bar con Bump e base di legno centrale : GAMBE 60% - SCHIENA 40%
- Trap bar con piastre da 20 del bodybuilding con base di legno centrale : GAMBE 70% - SCHIENA 30%
- Trap bar con piastre da 15 del bodybuilding con base di legno centrale : GAMBE 80 % - SCHIENA 20%
- Trap bar con piastre da 10 kg del bodybuilding con base di legno centrale : GAMBE 90% - SCHIENA 10%
Nessun commento:
Posta un commento