domenica 15 novembre 2015

La colazione, il pasto più importante della giornata

Certamente avrete sentito parlare che la colazione è il pasto più importante della giornata. Il corpo viene da uno stato in cui ha trascorso molte ore senza rifornimento di sostanze nutritive, In quel momento della giornata il vostro corpo ha bisogno di tutti i nutrienti principali: proteine, carboidrati e grassi. Se si vuole costruire massa muscolare, la prima colazione deve essere ricca di questi tre macronutrienti: 

Iniziare la giornata con carboidrati complessi sani (fibre) insieme con proteine ​​magre, si aumenterà il metabolismo e brucerete più calorie . Quindi è davvero necessario mangiare per perdere peso!














Ci sono diversi motivi principali per iniziare la giornata con un buon pasto nutriente:

1. Le persone che hanno l'abitudine di fare colazione sono più magre. Le persone che fanno colazione hanno più probabilità di mantenere un peso forma rispetto a quelli che non lo fanno. Le persone che di solito non fanno colazione stanno spesso ore senza mangiare, arrivando affamati al pasto successivo consumando ampie porzioni e cibi ricchi di calorie. Una colazione fatta correttamente, può tenere lontani da un eccesso di cibo nel corso della giornata.

2. La colazione è  il "carburante" per iniziare la giornata. Consumare un pasto equilibrato in mattinata vi aiuterà ad eseguire le vostre attività nel migliore dei modi, sia mentalmente che fisicamente.
Come costruire una colazione in 3 passi
Fase 1 - Proteine
mangiare più proteine ​​a colazione può aiutare a mangiare di meno al pasto successivo, riducendo il consumo di cibo "spazzatura". Buone fonti di proteine ​​sono le uova, yogurt magro e formaggi a basso contenuto di grassi (ricotta, ecc), pesce e proteine ​​del pane.









Fase 2 - Cereali integrali
I cereali integrali sono responsabili per l'energia necessaria per alimentare il mattino e il resto della giornata. Più fibre devono essere consumate per promuovere la sazietà e il controllo della fame. Buone fonti di fibre sono: pane integrale con almeno 3 g di fibre, cereali integrali, farina d'avena, quinoa, semi di lino, fiocchi d'avena, muesli senza zucchero.

Fase 3 - Frutta e Vegetali
Tutti noi dobbiamo aumentare il consumo di frutta e verdura, la colazione è il momento perfetto per consumare alcune porzioni di questi alimenti. Essi forniranno le vitamine,minerali, fibre ed antiossidanti. 

Cambiate la cattiva abitudine di non mangiare a colazione e vedrete i risultati che otterrete!

Nessun commento:

Posta un commento