mercoledì 17 giugno 2015

Vigoressia

La Vigoressia, disordine dismorfico del muscolo o la sindrome di Adone è un disturbo psicologico caratterizzato da una insoddisfazione corporea costante, che colpisce soprattutto gli uomini, portandoli ad estenuanti esercizi fisici.

Sintomi di Vigoressia

Il sintomo principale della Vigoressia è che l'individuo in grande forma fisica continua a pensare che il suo corpo è inadeguato perché è troppo debole. Altri sintomi sono:

Dolore muscolare persistente in tutto il corpo
Stanchezza
Irritabilità
Depressione
Anoressia / dieta molto restrittiva
Insonnia
Aumento della frequenza cardiaca a riposo
Prestazioni inferiori durante l'intimità 
Sensazione di inferiorità












Come regola generale, i vigoressici adottano una dieta molto restrittiva e cominciano a eliminare il consumo di grassi, esagerando il consumo di alimenti ricchi di proteine, con l'obiettivo di aumentare la massa muscolare. Spesso, ma anche l'abuso di steroidi anabolizzanti.

Essi sono sempre insoddisfatti dei risultati, si vedono sempre molto magri, anche se sono molto forti e hanno muscoli ben sviluppati. Pertanto, la Vigoressia è considerata un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo e richiede un trattamento.

Cause di Vigoressia

La Vigoressia è una causa psicologica, ma si ritiene che ci possa essere una qualche relazione con i neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale, perché alcuni casi di Vigoressia sono stati preceduti da malattie come la meningite o encefalite.












Conseguenze della Vigoressia

Nel corso del tempo, la Vigoressia può avere conseguenze dannose per l'organismo, come insufficienza epatica o renale, problemi di circolazione sanguigna e la depressione.

Se vi è un abuso di anabolizzanti, si possono avere malattie cardiovascolari, il cancro alla prostata e la diminuzione testicolare.

Nessun commento:

Posta un commento