martedì 16 giugno 2015

I doms

Dopo un allenamento pesante, la maggior parte delle persone lamenta dolori nei muscoli allenati. Questi dolori appaiono 24/48 ore dopo l'allenamento, e possono durare circa una settimana. Bisogna differenziare quali sono i dolori buoni e quelli cattivi.
Sapete quel bruciore che sentite quando state allenando un muscolo? Questo dolore è causato per l'aumento dell'acido lattico.  Fino ad oggi si pensava che i dolori del giorno dopo erano causati dall'acido lattico, Tuttavia altri studi hanno dimostrato che questi dolori compaiono per via di microfratture nel tessuto muscolare.

Quando ci si allena, si rompe letteralmente  il tessuto muscolare. Durante i giorni successivi, il muscolo comincia a ricostruire, è evidente che questo avviene solo se l'atleta dà il tempo necessario per ricostruire il muscolo. Questo processo di ricostruzione crea "nuovi" muscoli che sono più forti e più grandi di prima. In poche parole questo è il processo di ipertrofia muscolare.

E 'importante con il tempo sviluppare la capacità di differenziare i diversi tipi di dolore, come "dolore buono" che si verifica il giorno dopo l'allenamento, e il "dolore cattivo" causato da lesioni alle articolazioni e muscoli. Per quanto forte possa essere il dolore buono, esso non impedisce di fare altre attività fisiche, nonostante il dolore è possibile eseguire qualsiasi movimento alla perfezione, a differenza di dolore cattivo.

 Il giorno dopo, il dolore  è generalmente più forte in persone che non si sono mai allenate prima. Basta ricordare il momento in cui avete iniziato ad allenarvi la prima volta e come eravate doloranti la prima settimana. Quanto più il vostro corpo si adatta all'allenamento, meno sentirete dolore. Se si insiste troppo a lungo su un solo tipo di allenamento, si smette di vedere i risultati e sentire il "dolore buono". Aumento del carico di allenamento progressivo e differenziazione è la chiave per generare micro fratture muscolari, che aumentano di conseguenza la massa muscolare.

Ma un forte "dolore buono" si verifica non solo nelle persone che non si sono mai allenate nella vita. Si sente anche quando si inizia una nuova routine. Ogni volta che si dà uno "shock" ai muscoli con un nuovo programma di allenamento, nuovi esercizi, il numero di serie e ripetizioni ed il vostro corpo non è più abituato.

Fare attenzione alla parte negativa dell'esercizio (allungamento), è importante per  reclutare più fibre muscolari. Gli atleti che pongono maggiormente accento sulla parte negativa dell'esercizio ha più crepe nel tessuto muscolare, quindi più dolore il giorno successivo e ancora più a lungo il termine di esso.

Se il muscolo fa male ancora il giorno in cui dovreste allenarlo nuovamente, potete allenarlo tranquillamente se il dolore è lieve.
Dopo il riscaldamento muscolare il dolore scomparirà, ma se il dolore è ancora intenso, questo è un segno che il muscolo non ha pienamente recuperato. Sta ancora ricostruendo il tessuto muscolare danneggiato e questo non farà che danneggiare la crescita muscolare. E ci può essere la perdita di massa muscolare.









Come evitare questo dolore dopo l'allenamento?
Prima di tutto dovere imparare ad amare questo dolore invece di tentare di evitarlo, poi se volete realmente guadagnare massa muscolare e il vostro allenamento è pesante, il dolore sarà sempre presente, ma voi potere minimizzarlo almeno un po'. Un semplice consiglio é fare 10 minuti di aerobica lieve dopo l'allenamento, per fare circolare il sangue, un altro consiglio é lo stretching dopo l'allenamento, che concentrerà il sangue nell'area allenata.

Per esempio: per quelli che hanno molto dolore nelle gambe il giorno dopo l'allenamento. Potete fare 10 minuti di bicicletta dopo l'allenamento delle gambe, seguito da stretching vigoroso nei muscoli inferiori. I massaggi possono essere un alternativa
Integratori
Non esistono integratori che possono aiutare a diminuire questi dolori,  potete chiaramente integrare dopo l'allenamento: proteine, carboidrati, creatina e glutammina, questo aumenterà  la velocità di recupero muscolare, ma il dolore sarà sempre lo stesso.
Conclusione
Di una forma o nell'altra, il dolore buono dopo l'allenamento é benefico per i vostri obiettivi. Se vi allenate solo per mantenere una buona apparenza o per perdere tempo é un' altra storia, ma se vi allenare per crescere il dolore é il segnale che vi state allenando bene e che vi farà perseguire i risultati. Il gioco é  distruggere il muscolo durante l'allenamento e dopo riposare e alimentarsi in maniera correta per guadagnare massa muscolare.


Nessun commento:

Posta un commento