lunedì 15 giugno 2015

DIETA CHETOGENICA

Nella dieta chetogenica sono eliminati tutti gli alimenti che contengono carboidrati come  pane pasta e riso. Quando l'organismo non assume carboidrati è in un stato chiamato chetosi, perché il corpo passa a bruciare il grasso  che utilizza come fonte di energia invece dello zucchero

Per questo, l'organismo utilizza grassi del proprio corpo come fonte di energia principale, e l'individuo dimagrisce rapidamente. 










Alimenti permessi nella dieta chetogenica

Gli alimenti permessi  nella dieta chetogenica possono essere:
  • Carne di manzo, maiale, pollo, tacchino o altro;
  • Pesce;
  •  prosciutto, salsiccia, mortadella ecc
  • Uova;
  • Olio, burro, margarina, maionese;
  • Gelatina senza zucchero
Sono permessi alimenti come verdura a basso tenore di carboidrati: insalata, rucola, cavolo, per  esempio.









Come fare la dieta chetogenica

Per fare la dieta chetogenica, generalmente é necessário: eliminare dalla dieta gli alimenti che contengono carboidrati, come pasta, riso, patate, frutta, piselli, fagioli, latte, yogurt, pane, cracker, biscotti, gelati, zucchero, bibite, torte
Menu della dieta chetogenica:
Un menù d'esempio della dieta chetogenica può essere:
Colazione - uova strapazzate con bacon
Pranzo - bistecca con lattuga e cavolo rosso condito con olio
Spuntino - gelatina senza zucchero
Cena - salmone grigliato con rucola
Questi sono solo alcuni esempi di piatti che possono essere fatti nella dieta chetogenica e non devono essere seguite senza il consiglio di un medico o nutrizionista.









Dieta chetogenica ciclica

A volte una persona per il basso tenore glucidico può avere  difficoltà ad allenarsi. Per questo nella dieta chetogenica ciclica si fa un piccolo ciclo alto di carboidrati per riempire le riserve di glicogeno.
Il corpo impiega tre giorni per entrare o uscire dalla chetosi, per questo, si comincia un ciclo di 5 giorni mangiando proteine, grassi e fibre, eliminando i carboidrati, e dopo alternare un ciclo di 2 giorni mangiando pochi grassi, proteine, fibre e molti carboidrati, come riso integrale, pasta integrale, zucchero e frutta.

Nessun commento:

Posta un commento