sabato 14 settembre 2013

L'alcool e lo sport

1. L'ingestione acuta di alcool può esercitare un effetto deleterio sopra una serie di abilità psicomotorie, quali tempo di reazione coordinazione occhio-mano, la precisione, l'equilibrio e la coordinazione dei movimenti complessi.

2. Ingestione acuta di alcool non influenza significativamente le funzioni metaboliche o fisiologico essenziali per prestazioni fisiche, quali il metabolismo energetico, il consumo massimo di ossigeno (O2 max), la frequenza cardiaca, la gittata sistolica, gittata cardiaca, il flusso sanguigno del muscolo, la differenza artero-venosa di ossigeno o dinamiche respiratorie. Il consumo di alcol può compromettere la regolazione della temperatura corporea durante l'attività fisica prolungata in un ambiente freddo.

3. L'ingestione acuta di alcool non migliora - e può anche peggiorare - forza, potenza, resistenza muscolare, la velocità e la resistenza cardiovascolare.

4. L'alcool è la droga più usata negli Stati Uniti ed è un fattore importante che contribuisce al verificarsi di incidenti. Vi è anche un'ampia letteratura scientifica che mostra che il consumo prolungato ed eccessivo di alcol può causare alterazioni patologiche nel fegato, cuore, cervello e muscoli, che possono portare alla disabilità e morte.

Nessun commento:

Posta un commento