sabato 14 settembre 2013

Gli effetti del tabagismo nella pratica sportiva

Il tabacco è capace di pregiudicare il disimpegno fisico in diverse maniere. 

Il fumo pregiudica l'ossigenazione e la quantità di aria assorbita dai polmoni e, come conseguenza, riduzione  della capacità del sangue di trasportare ossigeno dalle cellule ai muscoli del corpo. Tale fatto comporta la perdita e la capacita fisica per fare sport. 

In più, con il passare del tempo i polmoni del fumatore andranno in contro alla perdita di elasticità e spazio per il cambio di gas e ossigeno. Questo risulta in una diminuzione della capacità respiratoria perché ha meno aria in entrata e uscita, il ché pregiudica la pratica sportiva. 

La nicotina aumenta il battito cardiaco, il che significa che il cuore di un fumatore é obbligato a "lavorare" di  più per la stessa performance del cuore di un non fumatore. 

Così, quando il fumatore pratica esercizio: si stanca più facilmente, ha meno resistenza fisica e meno respiro delle persone che non fumano. 

Se una persona beve alcuni drink nella notte precedente, il giorno dopo può avere una perdita della sua performance aerobica, perché l'alcool riduce la capacità del corpo di trasformare gli alimenti in energia e riduce anche i livelli di carboidrati e zuccheri nel sangue. 

Nessun commento:

Posta un commento