domenica 15 settembre 2013

Allenamento della forza

Il bodybuilding ha come obiettivo migliorare l'estetica del corpo attraverso l'allenamento di forza con i pesi, manubri e macchine.
Di seguito spiegherò le basi di allenamento a coloro che sono in procinto di iniziare questo tipo di allenamento.


Se desideri perdere grasso o mutare il tuo corpo, una delle cose più importanti che devi fare é l'allenamento per la forza. La dieta e l'allenamento di forza sono ugualmente importanti, ma quando parliamo di mutare l'apparenza 
del nostro corpo, l'allenamento di forza con i pesi vince.

Se stai esitando ad iniziare un programma di allenamento di forza, di seguito elencherò i motivi per cui dovresti farlo:

Aiuta ad aumentare il tuo metabolismo. Il muscolo brucia piu calorie e grasso, portando quanto più  massa muscolare ha bruciare, piu calorie durante il giorno.

 Fortifica le ossa, che é specialmente importante per donne

Rende più forte e aumenta la resistenza muscolare

Aiuta a evitare la possibilità di infortuni

Aumenta a fiducia e l'autostima

Migliora la coordinazione  e l'equilibrio


Iniziare l'allenamento di Forza può essere fonte di confusione -  Che esercizi fare? Quante serie e ripetizioni? Che carico utilizzare? La routine che si andrà a scegliere dipenderà dal' obiettivo, l'attrezzatura che avete a disposizione e il tempo disponibile per gli allenamenti.

Allenamento della Forza

Le basi

Se stai per iniziare il programma, necessiti di conoscere alcuni principi base dell'allenamento della forza. Questi principi vanno ad  insegnare ad utilizzare il carico corretto, le serie e le ripetizioni per il tuo obiettivo.

1. Sovraccarico. Per guadagnare muscolo, necessitiamo di usare più carico di quello che siamo abituati. Questo é importante perché, quanto più  facciamo, più il nostro corpo é capace di fare, pertanto dobbiamo aumentare il carico per evitare adattamenti, questo significa che si dovrà alzare un peso sufficiente per completare il numero di ripetizioni designate. Si dovrà completare l'ultima ripetizione con difficoltà ma in modo corretto.

2. Progressione. Per evitare adattamenti, é necessario aumentare l'intensità regolarmente. Si può fare aumentando il carico, alterando il numero di serie/ripetizioni, alterando gli esercizi, etc. Si può fare questa progressione di settimana in settimana

3. Specificità. Questo principio significa che ci si dovrebbe allenare per un obiettivo. Il che significa che, se si vuole aumentare il tasso di forza, il nostro programma deve essere costruito sulla base di questo obiettivo (ad esempio, allenarsi con carichi prossimi a 1 RM (1 rep max). Per perdere peso, scegliere una varietà di ripetizioni per colpire diverse fibre muscolari.


4. Riposo e Recupero. Il giorno di riposo è tanto importante quanto il giorno di allenamento. É durante questo giorno che il muscolo cresce e si modifica. Assicurarsi che non si  sta allenando lo stesso gruppo muscolare in due giorni consecutivi.

Prima di iniziare il programma, attenzione ai seguenti punti: 
1. Eseguire sempre un riscaldamento prima di sollevare pesi. Questo aiuterà a ottenere i muscoli pronti per l'allenamento e prevenire Infortuni.

2. Sollevare e abbassare il peso lentamente. Se oscilli per sollevare il peso probabilmente stai usando troppo carico.

3. Respiro. Non trattenete il fiato, fare una respirazione ampia e completa

4. Tenere una buona postura. Mantenere sempre il core contratto, in modo da proteggere la colonna vertebrale e mantenere l'equilibrio. 

Nessun commento:

Posta un commento