L'acqua aiuta nella formazione di enzimi (sostanze che facilitano le reazioni chimiche nel corpo) e anche la saliva e succo gastrico, che agiscono nella digestione.
2 - Combatte il gonfiore
Senza un'adeguata idratazione, il volume del sangue diminuisce. Così, le vitamine e i minerali che trasporta impiegano più tempo a raggiungere le cellule e quindi la pelle e le estremità, come capelli e unghie. D'altra parte, se ben idratata, la pelle risulta più bella, e i capelli e unghie forti. Inoltre, con una buona idratazione, il corpo non trattiene sodio - responsabile di gonfiore.
3 - Riduce le infezioni
Mantenendolo idratato, si assicura che il vostro corpo sia ben nutrito dal sangue. Inoltre, trasporta i minerali, come il ferro - importante per rafforzare le difese dell'organismo.
4 - Regola la temperatura
Per mezzo del sudore, l'acqua impedisce al corpo di collassare alle variazioni di temperatura.
5 - Migliora le prestazioni in allenamento
Migliora le prestazioni in attività fisiche perché le fibre muscolari "sono oliate," scivolando più facilmente, il che riduce il rischio di crampi muscolari e lesioni.
6 - disintossica e previene la cellulite
Gran parte delle tossine vengono espulse dal nostro corpo attraverso l'urina e il sudore. Di giorno, eliminiamo uno litro e mezzo di urina e l'equivalente di un bicchiere d'acqua di sudore. Se non c'è abbastanza idratazione, questo processo - e la vostra salute! - Sono compromessi. L'acqua ammorbidisce le feci, facilitandone l'eliminazione. Questo insieme, con il miglioramento della circolazione sanguigna, impedisce la comparsa della cellulite.
7 - Aiuta a perdere peso
Questo è particolarmente vero quando è consumata insieme con fibra solubile, per esempio, frutta e avena. A contatto con l'acqua, le fibre si gonfiano come una spugna e danno sazietà. L'acqua può anche "ingannare" temporaneamente lo stomaco con la sua presenza, ma siccome lei non subisce la digestione e l'assorbimento, quella sensazione passa in fretta e riappare la fame.
8 - Migliora l'assorbimento dei nutrienti
Ricordate che è il sangue che trasporta il glucosio e altri nutrienti alle cellule, nutrendole. E solo una adeguata idratazione assicura al sangue di trasportare le sostanze nutritive. Inoltre, per essere assorbita, hanno bisogno di acqua. È il caso delle vitamine C e complesso B, che rafforzano le nostre difese.
Nessun commento:
Posta un commento