lunedì 26 agosto 2013

Cos'è l' allenamento Funzionale?

Il corpo umano é progettato per funzionare come una unità, con i muscoli  attivati in sequenza specifica per produrre un movimento designato. In ogni movimento, vari muscoli sono coinvolti, e tutti realizzano una funzione differente. Il sistema nervoso centrale (SNC), oltre alla differente funzione motora, é responsabile dell'attività  muscolare ed è programmato per organizzare quei movimenti. Attraverso differenti segnali inviati al SNC, partendo dalla pelle, dalle articolazioni e dai muscoli, vengono rilevate informazioni sulla posizione di ogni parte del corpo in relazione all'ambiente proposto e la velocità di movimento.

Come  principio bisogna preparare l'organismo in maniera integra, sicura ed efficiente.

Vari obiettivi di questo metodo di esercizio rappresentano un ritorno all'uso standard dei fondamentali del movimento umano (come spingere, tirare, accovacciarsi, rotolare, capovolgersi), che coinvolgono l'integrazione di tutto il corpo per generare un gesto motore specifico e differente di movimento. Un esempio contrario a questo metodo, é l'allenamento isolato del corpo per generare un gesto motorio specifico, come visto nell'allenamento tradizionale.

Questa visione  permette che l'allenamento Funzionale raggiunga l'obiettivo di controllare il sistema muscolo scheletrico, senza rinunciare al miglioramento del senso-motorio e propriocettivo generalmente trascurato dall'allenamento tradizionale. Inoltre, la postura del corpo umano è controllata direttamente attraverso questi organi sensoriali, che ha tra le sue principali funzioni, la regolazione di equilibrio e orientamento del corpo nell'ambiente. Tuttavia, questa formazione si propone di migliorare o ripristinare l'efficienza del movimento umano per le attività quotidiane.

Utilizando la periodizzazione proposta e rispettando l'individualità biologica e la specificità oggettiva ciascuna nell'ambito dei principi di formazione sportiva, i movimenti che compongono il Functional Training, condotto su un corpo che usi una biomeccanica corretta chiaramente, possono portare i benefici auspicati, che si tratti di un atleta, una persona fisicamente attiva o sedentaria. Gli esercizi possono essere realizzati con il peso del proprio corpo, cavi, elastici, pesi liberi, base di supporti instabili e ridotti, palle mediche, palle svizzere, traendo benefici più significativi e capacità funzionale del corpo. Gli esercizi sono molto motivanti e stimolanti, in cui l'individuo che segue questo metodo, è in grado di ottenere la funzionalità, e di "generare" un corpo sano e ben condizionato . Tuttavia, per il risultato effettivo dell'allenamento Funzionale è INDISPENSABILE L'impegno e dedizione individuale della persona.

Il programma trae vari benefici tanto al corpo che alla mente. Chiariamo alcuni dei molti benefici dell'allenamento funzionale:

-Sviluppo della consapevolezza cinestetica e controllo del corpo;
-Miglioramento della postura;
-Miglioramento dell'equilibrio muscolare;
-Diminuzione  dell'incidenza di infortuni;
-Miglioramento del disimpegno atletico;
-Stabilità articolare, principalmente la colonna vertebrale;
-Aumento dell'efficienza dei movimenti;
-Miglioramento delll'equilibrio statico e dinamico;
-Miglioramento della forza e la coordinazione motoria;
-Miglioramento della resistenza centrale (cardiovascolare ) e periferica (muscolare);
-Miglioramento della lateralita  corporale;
-Miglioramento della flessibilità  e propriocezione;

Qualità necessarie è indispensabile per l'efficienza giornaliera
Vale la pena ricordare che una valutazione preliminare deve essere realizzata in modo da poter vedere quale di queste qualità e schemi di movimento si ha bisogno nella prescrizione del programma e degli Esercizi, e quindi essere stimolati CORRETTAMENTE.


Nessun commento:

Posta un commento