venerdì 10 novembre 2017

LE MIGLIORI FONTI DI PROTEINE DI ORIGINE VEGETALE PER LA VOSTRA DIETA

LE 5 MIGLIORI FONTI DI PROTEINE DI ORIGINE VEGETALE PER LA VOSTRA DIETA 



I legumi sono una preziosa fonte di proteine e sali minerali come il ferro e il calcio. Insieme hai cereali integrali formano un piatto completo contenente tutti gli aminoacidi necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo. Sono un alimento che per molto tempo è stato considerato povero, ma finalmente è arrivato tempo di riscoprirli.






1- Soia




Sono i legumi che possiedono più proteine! Una tazza da the di soia cotta contiene circa 25g di proteine, la stessa quantità di un filé piccolo di pollo grigliato.
La soia é considerata anche una proteina completa, contiene tutti gli aminoacidi essenziali in buone proporzioni. Questo fa sì che sia un'ottima sostituta della carne.
La soia può essere consumate in diverse forme.









2- Ceci




Questi sono tra i legumi più ricchi di proteine. 100g di ceci contengono circa 14g di proteine, praticamente metà della quantità di proteine presenti nel petto di pollo, considerando la stessa porzione.
Quindi è facile ottenere la quantità ideale di proteine per pasto con il consumo di ceci. Detto questo, i ceci possono essere consumati in diversi modi e utilizzati in diverse ricette, facilitando ancora di più il loro consumo.
Altro vantaggio di questi legumi é che possiedono una  buona digeribilità e un basso tenore di sostanze anti-nutrizionali – che interferiscono l'assorbimento di alcune vitamine e minerali.









3- Lenticchie





Anche le lenticchie sono tra i principali  alimenti fonte di proteine vegetali. 1 tazza da the di lenticchie contiene circa 15g di proteine.
Anche se non sono una fonte di proteine complete, contengono un'alta quantità di fibre alimentari, vitamine e minerali.
L'ideale è aggiungerle in insalate, zuppe, ecc per aumentare l'assunzione di proteine. Consumarle sempre con un' altra fonte di proteine vegetali, così potrete ottenere tutti gli aminoacidi essenziali in un pasto.









4- Piselli




I piselli stanno guadagnando spazio nell'alimentazione dei vegetariani e vegani, perché é uno dei vegetali che contiene più proteine.
250g di piselli secchi cotti contengono l'equivalente di 100g di petto di pollo.
Non é un caso che le proteine dei piselli vengano usate in molti integratori proteici vegani e vegetariani. Detto questo, hanno un'ottima digeribilità e sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. 









5- Edamame




Gli Edamame sono conosciuti come fagioli di soia-verde, e così come la soia contengono tutti gli aminoacidi essenziali, vale a dire, che hanno anche un'alto valore biologico e sono un buon sostituto delle proteine vegetali.
La maggior differenza tra loro é che gli edamame presentano meno carboidrati della soia.

100 gr di edamame contengono circa 11g di proteine, bassa quantità di carboidrati e alta quantità di fibre.

Nessun commento:

Posta un commento