Chi non ha sentito parlare che non dovremmo fare il bagno, bagnare la testa, entrare in mare o in piscina dopo un pasto? Beh, a differenza di molti altri sensi comuni che di solito ascoltiamo di giorno in giorno – questa tesi ha fondamento logico, nonostante le "esagerazioni" della maggior parte delle credenze popolari.
In verità, poter fare il bagno dopo un pasto dipende da diversi fattori. Alcuni punti devono essere presi in considerazione: la quantità di cibo assunto, la temperatura dell'acqua, il tipo di bagno (immersione o doccia).
Ognuno deve essere consapevole di quanto ha mangiato, se ha esagerato o no, e che farà dopo il pasto. Una doccia per esempio, a temperatura ambiente dopo un pasto non causerà alcun male, una volta che il corpo sarà in grado di conciliare le sue funzioni durante la digestione, come mantenersi caldo, portare il sangue a tutti i muscoli e digerire quello che è stato mangiato.
Il nostro stomaco necessita di una maggior quantità di sangue per eseguire il processo di digestione degli alimenti.
Se entriamo in piscina o nel mare con l'acqua gelata e nuotiamo con una intensità elevata, il nostro organismo dovrà regolare la temperatura del corpo e mandare sangue ai muscoli in modo che siano in grado di svolgere i propri compiti.
"L'aumento dei battici cardiaci, a causa dello sforzo, impediscono che il sangue sia destinato alla funzione della digestione. Detto questo, quanto maggiore sarà la quantità di cibo ingerita, maggiore sarà la quantità di sangue necessaria per digerire. In questo modo gli alimenti restano un tempo maggiore nello stomaco e nell'intestino, rendendo difficile il processo digestivo. La persona può sentire, nausea, sudore freddo e gonfiore addominale.
Raccomandazioni: Che cosa dobbiamo fare?
Il tempo sicuro per entrare in piscina e nuotare, può variare da una a due ore dopo il pasto, dipende dal tipo di alimento ingerito. In caso di indigestione, é necessario riposare di più.
Nessun commento:
Posta un commento