La cintura é un accessorio molto utilizzato nel sollevamento pesi per proteggere la colonna vertebrale durante gli esercizi. Viene utilizzata principalmente quando si esegue lo squat e lo stacco da terra.
Tuttavia, molte persone utilizzano la cintura inutilmente.
Nonostante sia un accessorio interessante, un suo cattivo utilizzo può portare a lesioni invece di prevenirle…
La cintura passa per la regione addominale e per la regione lombare. Il Suo principale utilizzo è principalmente per individui allenati, di livello avanzato, e che eseguono esercizi con sovraccarichi elevati…
La sua funzione e' quella di aumentare la pressione intra addominale, riducendo il sovraccarico compressivo sopra i dischi intervertebrali.
Il problema é che molta gente utilizza inutilmente questo accessorio, arrivando in palestra con la cintura già addosso!
La cintura finisce per ridurre la capacità de contrazione muscolare tanto dell'addome quanto nella regione lombare, in parole povere sostituisce praticamente la funzione di queste due regioni ...
Se cominciate ad utilizzare la cintura senza un motivo realmente giustificabile, andrete ad indebolire queste due regioni, e con questo a contrarre lesioni!
Immaginatevi un giorno a casa vostra, vi abbassate per prendere una cassa pesante da terra e nel momento di risalire sentite un dolore alla bassa schiena…
Allora pensate, faccio allenamento con i pesi, faccio squat, faccio un sacco di esercizi, com'è che ho sentito dolore alla schiena?
Molto semplice, avete la regione lombare debole per un uso inutile della cintura durante la sessione di allenamento!
Molti esercizi che fate principalmente in piedi sono ottimi per fortificare la regione addominale e lombare, come per esempio, lo squat, stacco terra, curl per bicipiti…
La regione lombare e addominale ha bisogno di stare in constante contrazione per sostenere il sovraccarico imposto nel vostro tronco, o per equilibrare la sbarra con sovraccarico che state utilizzando.
Se mettete la cintura in esercizi come questi, ma non state utilizzando un sovraccarico elevato, allora state perdendo una grande opportunità per fortificare questa regione…
In ogni caso, dovete lavorare sui muscoli stabilizzatori, indipendentemente dall'utilizzo o meno della cintura lombare, solamente in questo modo eviterete problemi alla colonna a causa della mancanza di forza.
Per questo, ricordatevi di utilizzare la cintura solamente quando eseguirete le serie in esercizi dove va applicato un sovraccarico elevato che ne giustifichi l'utilizzo. E dando la preferenza solo agli esercizi eseguiti in piedi.
Nessun commento:
Posta un commento