Un alimento eccellente per abbassare il colesterolo, regolare e prevenire il cancro all'intestino, perdere peso, aiutare nel trattamento del diabete , e di fornire una serie di vitamine e minerali per coloro che la consumano .
I BENEFICI
Grazie alla quantità di fibre che possiede, il suo consumo regolare fa si che l'intestino funzioni correttamente, assorbendo i nutrienti che l'organismo necessità e a smettere di essere pigro
Per chi ha il colesterolo alto l'avena é un ottima alleata nella riduzione del colesterolo cattivo LDL, le sue fibre sono solubili in acqua e si trasformano in un gel e fa si che i grassi non si depositano nelle arterie, aiutando ad abbassare il livello di colesterolo cattivo, prevenendo malattie del cuore e cancro all'intestino.
Queste fibre danno una sensazione di sazietà rapida, facendo mangiare meno le persone e conseguentemente dimagrire. Sono anche efficaci nella prevenzione del ipertiroidismo
E utile anche per infezioni urinarie (cistite e uretrite), dolori muscolari (utilizzata sopra la pelle), problemi di pelle come eczema, emicrania e insonnia. funziona come energetico per atleti e persone con stanchezza fisica e mentale, aiuta nello sviluppo del feto nelle donne in gravidanza.
Vitamine e minerali
Oltre alle fibre, l'avena contiene una grande fonte di vitamine e minerali . Calcio, ferro , rame , zinco , magnesio , fosforo e manganese si trovano in abbondanza nel grano e anche la vitamina E, vitamina B e Proteine.
Dove si trova
L'avena si trova nella crusca, fiocchi e farina, il consumo di crusca é leggermente più nutritivo delle altre due versioni, tutte e tre possiedono le stesse caratteristiche benefiche per l'organismo.
Pur trattandosi di un cereale, contiene un poco più di grasso rispetto agli altri, é raccomandabile comprare la quantità necessaria per un consumo di breve durata.
Valori energetici
Calorie:389 kcal
Grassi:6.9 g
Carboidrati:66.27 g
Proteine:16.89 g
Acqua:8.22 g
Nessun commento:
Posta un commento