domenica 19 maggio 2013

Sudore e dimagrimento

Molte persone credono che sudare fa dimagrire, ma é comprovato scientificamente che il sudore non ha nessuna relazione diretta con la perdita di grasso e, per questo, sudare non fa dimagrire ma può portare a disidratazione.

Sudare é la migliore forma attuata dal nostro organismo per abbassare il calore del nostro corpo, e mantenere la temperatura ideale. Questo succede quando la temperatura corporea arriva a 37 gradi.












Con il sudore, si perde solamente acqua e sali minerali, la perdita di peso non rappresenta la perdita di grassi, ma la perdita di LIQUIDI.

Il problema è che questi liquidi persi devono essere rimessi, almeno in parte.

"Ciò che varia tra le persone è il tasso di sudore, alcuni studi collocano tra 0,9 e 1,7 litri per ora, questo dipende anche dalla temperatura e dall'umidità, dal vento, dall'intensità dell'esercizio, dal tipo di vestiario e dal formato del corpo."

Chi fa esercizio fisico deve ingerire abbastanza acqua prima durante e dopo l'allenamento. E se il tempo di durata dell'esercizio è lungo, come per esempio una maratona, l'acqua dovrà essere sostituita da una bibita isotonica, ricca di sali minerali.











Per dimagrire non é necessario sudare, ma é necessario bruciare più calorie di quelle ingerite giornalmente. Per perdere peso il periodo migliore per fare esercizio fisico sono la mattina presto o la sera, lontano dalle ore più calde della giornata.

Alcuni esempi di bibite isotoniche sono il Gatorade, Isostar, Powerade e Aquarius. Essi dovrebbero essere consumate durante l'esecuzione dell'esercizio fisico in piccole quantità, è controindicata solo in caso di Problemi renali.

Nessun commento:

Posta un commento