In pratica
Sollevamento di un bilanciere in acciaio caricato con dischi di ghisa di vario peso.
La classifica di gara tiene conto dei risultati delle due alzate massime.
Strappo: Si effettua a due mani sollevando il bilanciere da terra; con un solo movimento lo si porta sopra il capo a braccia distese, piegando le gambe e quindi distendendole.
Slancio: Si solleva il bilanciere da terra con entrambe le mani; con un primo movimento lo si porta al petto a gambe piegate e, quindi sopra il capo, distendendo e divaricando le gambe che al termine dell'esercizio vengono riavvicinate.
A chi è adatto: Specialità sconsigliata prima del completamento della crescita, poiché esercita una precoce azione di calcificazione delle cartilagini che può limitare l'accrescimento osseo.
Per imparare: E opportuno iniziare ad allenarsi dopo i 14 anni di età, con carichi modesti ed esercizi mirati che non gravino troppo sull'apparato muscolo scheletrico.
Preparazione atletica: Si consiglia di incrementare la forza e la resistenza locale con esercizi mirati di sollevamento per tutti i distretti muscolari, organizzati a circuito o per serie. Una robusta fascia lombo-addominale e assolutamente fondamentale e la pratica alternativa di uno sport di resistenza aerobica e anaerobica generale con grande intervento di forza degli arti superiori, inferiori e del tronco (come il canottaggio) risulta molto utile. La mobilità articolare va mantenuta per poter eseguire le varie alzate con più facilità e minor rischio.
Benefici: Straordinariamente efficace per sviluppare e mantenere la coordinazione, la potenza e il sincronismo muscolare, il sollevamento pesi richiede grande sforzo, concentrazione costante e consente di scaricare le proprie energie fisiche e mentali.
Inconvenienti: Questo sport risulta piuttosto impegnativo per l'apparato muscolo-tendineo-articolare
(spalle, ginocchia e schiena) e facilmente si possono verificare infiammazioni delle inserzioni tendinee, stiramenti e strappi. Da non sottovalutare la possibilità di incorrere in ernie addominali o inguinali, a causa dell'eccessiva pressione interna che si verifica durante i sollevamenti, come in arnie a livello della colonna vertebrale.
Consumo energetico: Kcal per ogni kg di peso: per un uomo di 75 kg=75*4 o per 6 = 300 o 450 Kcal
Alimentazione: Gli altissimi picchi di energia richiesti e la continua necessità di creare nuovo tessuto muscolare, esigono una dieta ricca di carboidrati e proteine, ma a basso contenuto di grassi
Nessun commento:
Posta un commento