La classificazione delle fibre muscolari viene effettuara tramite ll metabolismo energetico, dalla velocità di contrazione e dalla colorazione istochimica, al quale dipende dall'attività enzimatica.
La colorazione PAS (Periodic Acid Schift) non determina il tipo di fibra, perché è una colorazione del glicogeno ed è utile per valutare la quantità di glicogeno muscolare, sia prima che dopo l'attività fisica.
Le fibre muscolari si dividono in:
Tipo I , a contrazione lenta o rossa, questo è dovuto alla densita' capillare e al contenuto di mioglobina.
Tipo II, a contrazione rapida fibre bianche, che sono suddivise in lIa, IIb, e IIc.
a) Fibra tipo I, a contrazione lenta, rosse o ST(slow twitch) Sono fibre con il minore diametro, con un maggior afflusso sanguigno, maggior capillari per fibra, hanno molti enzimi ossidativi e molti mitocondri. Sono fibre con metabolismo energetico prevalentemente aerobico, di conseguenza producono grandi quantità di ATP, permettendo sforzi sostenuti. Queste fibre predominano nei muscoli di atleti di resistenza.
La succinato deidrogenasi, un enzima che è tipico del metabolismo aerobico è in quantita elevata per questo tipo di fibra. Hanno una elevata attività di NAD:
La NAD deidrogenasi è un enzima appartenente alla classe delle ossidoreduttasi, che catalizza la seguente reazione:
NADH + H+ + accettore ⇄ NAD+ + accettore ridotto
L'enzima è una flavoproteina contenente centri ferro-zolfo. Dopo che i preparati vengono sottoposti a certi trattamenti, il citocromo c può agire come accettore. In condizioni normali, due protoni vengono presi dal citocromo, o dal compartimento intramitocondriale o stromale. E situata nel complesso mitocondriale come la NADH deidrogenasi (ubichinone) (numero EC 1.6.5.3
b) fibre tipo II, a contrazione rapida, bianche o FT(fast twitch) Sono fibre bianche, di maggior diametro, con predominio metabolico energetico di tipo anaerobio. Possiedono grandi quantità di enzimi legate a questo tipo di metabolismo, come per esempio il CPK (creatinfosfochinasi), necessita di rigenerazione rapida di ATP a partire dalla fosfocreatina (CP). La quantità di enzimi deidrogenasi lattici (LDH) e fosfofruttochinasi (PFK) sono elevati. Il muscolo costituito per questo tipo di fibra ha una velocità di contrazione, una velocità di conduzione nella membrana e una tensione massima maggiore che nelle fibre di tipo I. Hanno elevati livello di attività di ATPasi miofibrillare, che revela grande velocità nell'elaborazione dell' interazione actino-miosina.
1. Fibre sottotipo IIb: costituiscono il sottotipo più caratteristico.
Sono fibre a contrazione rapida (fast twitch), in cui il metabolismo anaerobio é dominante, e che origina un grande accumulo di acido lattico nel finale dell'esercizio . Il componente aerobico é ridotto.
Sono fibre con uno scarso rendimento energetico, che accumulano molto acido lattico e H +, sono a contrazione rapida e si affaticano facilmente. Quando soggette a un allenamento di caratteristiche aerobiche, tendono a rappresentare caratteristiche molto somiglianti al sottotipo lIa.
2. Fibra sottotipo lIa: sono anche loro fibre bianche, con predominio del metabolismo anaerobio, ma già con una capacita ossidativa superiore, sono un po più resistente alla fatica rispetto alle precedenti
3. Fibre del sottotipo IIc: sono fibre che si trovano nel muscolo in quantità molto piccole, circa l' 1% del totale. Possiedono il predominio del metabolismo anaerobio e una capacita ossidativa molto superiore ai sottotipi precedenti
Nessun commento:
Posta un commento