martedì 13 agosto 2013

Interval training

L'interval training è un  metodo di allenamento  caratterizzato da intervalli di camminata e corsa, con periodi  di recupero. In altre parole bisogna alternare l'intensità  dell' esercizio, intervallando picchi di sforzo (da ritmo moderato a ritmo elevato), con pause di recupero (a ritmo lieve).

Questo è senza dubbio, un grande stimolo allenante  per  persone che considerano il loro allenamento noioso, monotono o di facile esecuzione. È possibile lavorare a intervalli in diversi sport (sia facendo la stessa attività, come fare attività diverse) come camminare, fare jogging, nuoto, e anche bodybuilding.

Ecco alcuni consigli per questo tipo di allenamento:

- É molto importante fare una valutazione fisica prima di iniziare questo programma.
- É indispensabile l'uso di un cardiofrequenzimetro per lavorare dentro la fascia cardiaca adeguata 
- L'alternanza  dell' intensità  deve essere proporzionale, quanto più intenso sarà  lo sforzo, più minuti ci vorranno per recuperare.
- L'interval training sviluppa il massimo consumo d'ossigeno (VO2 max) perché le variazioni stimolano il cuore, migliorandone la gittata.
- La quantità di ossigeno (e di energia) che si consuma nelle 24 ore successive una sessione di allenamento rimane quindi più alta della quantità necessaria a riposo, circa 7% di calorie in più consumate nelle 24 ore successive all'allenamento. 
- ogni persona è diversa e  deve essere esaminata dal Personal trainer per avere un buon esito del programma

benefici:

-migliore efficienza cardiorespiratoria
-aumento delle calorie bruciare a confronto della classica corsa a ritmo ripetitivo), questo tipo di allenamento è stato applicato con successo nelle palestre e dai Personal Trainer

Il Trainer dovrebbe assemblare gli allenamenti in base al vostro livello di condizionamento fisico (allenamenti vanno dal principiante all'avanzato).
Dal momento in cui si migliora, si può cominciare ad allenarsi da soli.
Per il range del battito cardiaco bisogna stabilire una media di sforzo di picco, il range tra il 75% e il 90% della frequenza cardiaca massima (220 - età) e tra il 60% e il 65% della frequenza cardiaca massima per la fase di recupero.

Potete fare questo allenamento a giorni alterni, per 3/4 volte a settimana. 
Esempio  di  interval training, intervallando camminata e corsa

40 minuti di attività:

2 minuti andando ritmo moderato  (entro 60% e 65% da F.C. max.)
2 minuti correndo a ritmo da moderato a elevato (entro 75% e 90% F.C. max.)
1 minuto andando a ritmo elevato (75% F.C. max)
Ripetere nuovamente il ciclo per  completare i 40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento