domenica 12 giugno 2016

QUANTE VOLTE DOBBIAMO ALLENARE GLI ADDOMINALI A SETTIMANA?

Una domanda molto comune nel bodybuilding é la frequenza di allenamento degli addominali.

Le raccomandazioni sono di allenare gli addominali, un giorno si e uno no, nella stessa frequenza degli altri gruppi muscolari.

QUAL'E LA MIGLIORE FREQUENZA PER ALLENARE L'ADDOME?


La credenza popolare é che l'addome sia un gruppo muscolare che recupera rapidamente e pertanto deve essere allenato più volte alla settimana per ottenere risultati.
Verità, ma andiamo con calma.
I muscoli addominali sono coinvolti in varie funzioni del corpo come ausiliari nella respirazione nei movimenti del tronco e il supporto della postura.
In altre parole, l'addome è abituato ad  una grande mole di lavoro, pertanto allenarli una o due volte a settimana, nella maggior parte delle situazioni non è una buona idea.
PENSATE
Facciamo la maggior parte degli esercizi composti sempre tentando di sollevare più peso e l'unica cosa che impedisce che la nostra colonna cada in una pila di ossa é l'addome (con l'aiuto dei lombari).
Allenarli poche volte a settimana e generalmente con bassa intensità (cosa comune nelle palestre), è la stessa cosa che non allenarli.







Questo significa che dobbiamo allenare gli addominali tutti i giorni ?
No.
L'addome recupera rapidamente, ma non é il Flash del corpo umano. Per promuovere l'ipertrofia muscolare abbiamo bisogno di allenare gli addominali in modo pesante, con alta l'intensità, mirando alla progressione del carico (e di volume) e poi lasciare riposare per fare crescere il muscolo. Questo non é possibile se vi allenate pesante tutti i giorni.
Una frequenza che si adatta perfettamente a questi requisiti é allenare gli addominali tre volte a settimana un giorno si ed un giorno no.
Naturalmente, niente è scritto nella pietra del mondo nel bodybuilding. L'individualità e l'esperienza influenzerà la frequenza, tuttavia questo è il mezzo più probabile di lavorare per la maggioranza delle persone.
Con il tempo saprete se é necessario diminuire o aumentare la frequenza di allenamento.
Se si sono persi o non vedete i risultati da parecchio tempo, la Frequenza suggerita nel testo è un ottimo punto di Partenza.
É valido ricordare che, indipendentemente dalla frequenza, l'allenamento senza impegno fatto solo come una formalità, sono lo stesso che niente per l'addome. Abbiamo bisogno di allenare l'addome pesante, così come qualunque altro gruppo muscolare, e poi riposare per permettere il recupero.
Includere esercizi con carico all' inizio dell'allenamento e poi esercizi a corpo libero. 
Non concentrarsi sul fare più ripetizioni, ma sulla qualità dando attenzione alla contrazione muscolare.











DOBBIAMO ALLENARE GLI ADDOMINALI PRIMA O DOPO GLI ALTRI MUSCOLI?


La maggior parte delle persone fanno gli addominali dopo l'allenamento degli altri gruppi muscolari - e hanno ragione.
Guarda bene.
Allenare gli addominali all'inizio può offrire alcuni benefici come più forza ed energia per allenarli duramente, visto che siete riposati. Ma come abbiamo visto all'inizio del testo, l'addome é reclutato per mantenere una buona postura in vari esercizi composti e fare questi movimenti con l'addome affaticato non é una buona idea, questo può interferire con la sicurezza del vostro allenamento (specialmente nel giorno delle gambe).
A causa di questo, sarebbe opportuno lasciare l'allenamento dell'addome per ultimo.

Sul NON allenare l'addome

Esiste una linea di pensiero suggerita che esercizi come squat, stacchi da terra e altri esercizi composti già reclutano l'addome, rendendo inutile l'allenamento di questa regione.
Una persona che usa carichi considerevoli in esercizi composti, probabilmente avrà già un addome forte, con questo non voglio dire che l'allenamento mirato é superfluo. Se l'obiettivo é estetico, potete e dovete allenare l'addome in modo diretto. In caso contrario, sarebbe lo stesso dire che le spalle non devono essere allenate, dal momento che alleniamo già pettorali utilizzando esercizi composti..








FREQUENZA DI ALLENAMENTO E DEFINIZIONE DEGLI ADDOMINALI


Molte persone tentano di manipolare la frequenza di allenamento (di solito in più) nel tentativo di ottenere la definizione addominale.
Bene, voi probabilmente già sapete, ma vale la pena ricordarlo che quando l'obiettivo é la definizione dell'addominali il “miglior allenamento” sarà sempre la dieta ipocalorica.
Non importa quante volte allenate gli addominali a settimana, loro appariranno solo quando perderete lo strato di grasso che li ricopre. Quando questo succede, l'allenamento degli addominali servirà per dare forma al muscolo.

CONCLUSIONE


Trattate gli addominali con la stessa serietà degli altri gruppi muscolari e trarrete profitto dalla sua capacità di lavoro elevata. Basta essere sicuri di non stare allenando il muscolo in giorni consecutivi per consentirgli il recupero.

1 commento:

  1. How to Exercise Recovery our body.5 Things You Should Do After Every Workout
    after hard work of EXERCISE some people work is over but there is good benefit for your health to your muscles have beating the make gains
    5 Things You Should Do After Every Workout

    http://www.ugsupplements.com/exercise-recovery-5-things-you-should-do.html

    RispondiElimina