mercoledì 29 giugno 2016

A CHE ETÀ SI PUÒ COMINCIARE A FARE SOLLEVAMENTO PESI?



Spesso i miei clienti con figli mi chiedono, a che età mio figlio(a) può iniziare a fare allenamento con i pesi.

Questo dipende, alcuni specialisti parlano di 14/15 anni, quando il processo di crescita è ben consolidato.
Se fatto prima del tempo e nel modo sbagliato, quando il corpo è ancora in fase di sviluppo, l'allenamento con i pesi può causare lesioni ai legamenti e alle articolazioni.
Nel dubbio, non costa nulla aspettare un pochino 

Fatto nel modo giusto (con la guida di un personal trainer) il sollevamento pesi é una eccellente sport: aumenta la resistenza, la forza e il tono muscolare, fortifica le ossa e protegge le articolazioni. In altre parole, solo cose buone!

Perché tutto funzioni, cercate una palestra e fate una valutazione fisica. Così saprete i pesi che dovrete usare e quale tipo di allenamento é ideale per voi. Un allenamento adeguato di sollevamento pesi, insieme all'attività aerobica, é il cammino più corto per conquistare il corpo che desiderate. E questo significa punti extra nella vostra autostima. Al contrario di quello che molta gente pensa, gli esercizi di bodybuilding se ben mirati non trarranno nessuno danno per gli adolescenti , ma molti benefici, dal momento che li allontana da uno stile di vita sedentario e li inserisce in una routine più sana.

Il sollevamento pesi contribuisce al condizionamento fisico e fortificazione muscolare, l'esercizio aiuta nell'equilibrio del peso corporeo. Nel periodo della pubertà il metabolismo é più veloce, per questo è più facile perdere peso.










Quanto alla routine di allenamento, é importante avere la guida di un personal trainer per evitare esagerazioni ed esercizi sbagliati. Alcuni esercizi, possono generare sovraccarico meccanico per il quale l'apparato locomotore del adolescente o quello dell'adulto non sono preparati. In generale, persone senza limitazioni e che hanno una liberatoria medica, possono allenarsi da tre a cinque volte a settimana, variando il tempo da 45 a 90 minuti in media.

La valutazione e orientamento fisico diventano indispensabili per un buon allenamento. Con i dati di valutazione fisica in mano, il Trainer potrà prescrivere un allenamento più adeguato al gusto personale, età, obiettivo e tempo disponibile.

Sappiamo che il sistema locomotore immaturo non è preparato per grandi sforzi e lo sviluppo complessivo del corpo può essere influenzato dall'attività fisica pesante. Ma se, ben mirato, gli esercizi di bodybuilding per adolescenti non danno grossi rischi.

L'ipotesi che gli esercizi con i pesi possano schiacciare le ossa, pregiudicare le cartilagini di accrescimento e rompere le strutture sono scientificamente provati nei più giovani. 
L'ideale in questa fascia di età é far fare al giovane lo sport che più gli piace, sport di squadra, più giocosi. L'importante é non essere sedentario, dal momento che il giovane, per esempio, di 11 e 12 anni sono sempre collegati ad internet o davanti alla televisione. 

L'allenamento nell'adolescenza può essere fondamentale per prevenire l'osteoporosi in futuro. Ma, é importante sapere che non esiste "risparmio osseo", vale a dire, l'esercizio e il sollevamento pesi deve essere fatto sempre, essere incorporato nella routine della vita. La densità minerale ossea aumenta nell'adolescenza e si mantiene fino alla terza decade. 
Riassumendo, dobbiamo fare attività fisica…ogni volta sempre di più.
Non possiamo lasciare che l'inattività ci consumi.

Nessun commento:

Posta un commento