sabato 9 dicembre 2017

CUTTING: CHE COS'È E COME PUÒ FAR PERDERE GRASSO

Tattica utilizzata per diminuire l'indice di grasso corporeo, può essere una soluzione se avete già guadagnato massa muscolare; vediamo come funziona 

Vi siete allenati in modo pesante, siete cresciuti e, insieme alla massa muscolare  avete guadagnato anche un po' di grasso. Adesso è giunto il momento di sbarazzarsi di questa massa grassa e far vedere i vostri muscoli!
Il modo migliore per questo è: fare il cut!
Ma, al contrario di quello che molta gente immagina, il cut non é necessariamente una dieta.
Per bruciare grassi facendo cutting, potete cambiare il vostro allenamento, la dieta e la vostra dedizione – e molti altri percorsi possibili.
Per questi e altri, non esiste un'unica “dieta cutting” – quello che esiste é una dieta per il cut. Cutting é un processo che coinvolge diversi atteggiamenti oltre a un buona alimentazione.
É sopra questo che parleremo qui.











CHE COS'È IL CUTTING?
Quando atleti o persone sono interessate a sviluppare una migliore forma fisica cominciano a impegnarsi per diminuire i grassi corporei facendo il cut.
Il cutting normalmente viene dopo il guadagno di massa muscolare e ha l'obiettivo di diminuire i grassi conquistati in questo processo.
In questo caso é bene essere sinceri e riconoscera che la misura porterà inevitabilmente anche un po di perdita di massa muscolare: tenere a mente che perdere un po' di muscolo é un risultato comune del cut.
É chiaro che questo non é il risultato ideale, ma a seconda delle misure che prenderete, questa perdita può essere maggiore o  minore.
La dieta é uno dei passi più importanti per conquistare un corpo definito, principalmente quando l'obiettivo é bruciare grassi. Può essere più importante dell'esercizio fisico stesso.
Questo succede perché non funziona allenarsi pesante per poter crescere se la vostra alimentazione é completamente disordinata. Così il processo è molto più difficile!
L'ambizione di chi fa cut é diminuire la quantità di grasso corporeo per raggiungere l'indice del 10%, con l'obiettivo che i muscoli dell'addome risultino molto più apparenti.
Altro vantaggio é l'aspetto più nitido delle fibre muscolari, favorendo quel profilo corporeo che i bodybuilders portano all'estremo.











COME FARE UNA DIETA PER IL CUTTING?
Come ho già detto, il cut consiste nel ridurre la quantità di grassi dal corpo, e una alimentazione adeguata é fondamentale.
Se avete la volontà di partecipare ad una competizione di bodybuilding, per esempio, questo é un passo che non deve essere tralasciato in nessuna maniera.
Il cut può essere fatto da qualsiasi tipo di persona che abbia un indice elevato di grasso corporeo.
In un primo momento, cominciate analizzando il vostro corpo, correggendo tutti i difetti, punti forti, etc. Questo é il momento giusto per essere molto critici e misurare in quanto tempo potreste metterci per mettere tutto quello che desiderate in atto.
Potete (e dovete) procurarvi l'aiuto di un professionista per sapere la quantità di grasso ideale per il vostro biotipo corporeo.
Quando diminuite i grassi, tenete sempre a mente la necessità di rispettare il limite del vostro corpo. Per esempio, non é salutare perdere grassi in modo sfrenato e, giustamente per questo motivo é molto importante fare tutto più lentamente.
Fare una dieta con molto rigore può portare alla perdita di molti dei muscoli che avete conquistato, e questo é totalmente impensabile dopo tanto sforzo, no?
Il miglior modo é far sì che la perdita di peso sia intorno a più o meno mezzo kg a settimana. Questa é una quantità che permette ai vostri muscoli di essere preservati.
Potete ottimizzare i risultati arrivando a 1 kg a settimana, ma dovete prestare più attenzione all'allenamento e alla nutrizione in questo periodo.










CHI UTILIZZA IL CUTTING?
Il cutting é un vero successo tra i bodybuilder, ma sta diventando comune anche tra la popolazione in generale.
Questa é una maniera efficiente di rendere il vostro corpo definito.











OLTRE ALL'ALIMENTAZIONE, SU COSA FOCALIZZARSI DURANTE IL CUTTING?
Il cutting consiste in una serie di misure, e l'alimentazione é la principale di queste. Ma ne esistono altre.
La più importante é aumentare il consumo calorico, sia facendo più esercizi aerobici nella routine di allenamento, sia allenarsi di piu (e/o più pesante).
Ma non fermatevi qui: gli integratori termogenici sono un'ottima arma per chi vuole fare il cut e liberarsi del grasso corporeo. E c'è la questione della motivazione: se dedichi più tempo all'allenamento, specialmente all'aerobica, brucerai più grasso.
Il cutting ideale é formato da tre pilastri:
  1. Mantenere il massimo possibile di massa muscolare;
  2. Perdere il massimo possibile di grasso;
  3. Prendere le due misure precedenti in maniera che non impattano nelle prestazioni degli esercizi.
Per questo, fare solo una dieta che aiuta a bruciare grassi non basta. É necessario combinare altre misure per avere risultati davvero efficaci.










DIETA ED ESERCIZI AEROBICI
Come ho scritto sopra, gli esercizi aerobici sono un potente alleato per bruciare i grassi.
Potete non farla in caso abbiate molta facilità a dimagrire, ma, in caso contrario, dovete adottarla come pratica e aggiungerla nella vostra routine.
Potete cominciare facendo questo poco a poco, cominciando con 2 sessioni la settimana e andare progredendo. I bodybuilders, per avere un'idea, facendo due sessioni al giorno, perderanno molte calorie – ma anche molta massa muscolare.
Ma tutto dipende da quello che volete raggiungere, quale intensità considerate piu appropriata.
Un consiglio su questo esercizio così importante per bruciare calorie é: variare. Questo é un modo efficace per non cadere in abitudini monotone, aiutandovi a mantenere la motivazione.
Potete fare 20 minuti di bicicletta e 20 di tappeto per cominciare, per esempio. Ma potete creare la routine che preferite!









ALLENAMENTO E BODYBUILDING
L'allenamento con i pesi é un punto importantissimo nella costruzione della massa muscolare. Questo punto é fondamentale anche per mantenere la muscolatura, poiché quanta più massa muscolare avete, più il corpo si sforzerà per sostenerla.
Questo fa si che il consumo calorico sia alto anche quando riposate. E l'allenamento con pesi fa si che la massa muscolare sia preservata durante il cutting.
Se la dieta ha un profilo  aggressivo, sarà molto importante sviluppare meccanismi per preservare la massa musculare, e il bodybuilding è fatto apposta per questo scopo.

LE PROTEINE HANNO UN RUOLO FONDAMENTALE
Il gruppo delle proteine ha un ruolo importantissimo in questa dieta. Sono un nutriente fondamentale per il mantenimento muscolare, facendo si che i muscoli diventino più solidi e siano preservati con più facilità.
Il processo inizia poco dopo l'assunzione, quando le proteine entrano nell'organismo e sono rotte in aminoacidi. In seguito, questi aminoacidi sono liberati nella corrente sanguigna e iniziano il loro ruolo dopo che sono state assorbite dalle cellule.
La sintesi proteica succede con molta più facilità quando il vostro corpo riceve una quantità maggiore di proteine e riesce ad utilizzare gli aminoacidi più rapidamente.
Pertanto, consumando le proteine nella quantità raccomandata, forniranno gli aminoacidi nel vostro sangue che sono fondamentali in questo processo.
In aggiunta alla sintesi dei muscoli, le proteine giocano un ruolo molto importante nella loro protezione, in poche parole servono come scudo.
Le proteine possono funzionare come un termogenico nel vostro corpo, facilitando il consumo calorico con aumento della temperatura corporea.
Anche se possono essere una fonte di energia, le proteine non hanno un ruolo rilevante come i carboidrati.










FUGGITE DAI CARBOIDRATI IN ECCESSO
Le proteine hanno un ruolo importantissimo per quelli che vogliono aderire al cutting, ma i carboidrati possono esser un vero ostacolo.
É chiaro che la miglior soluzione puo non essere smettere di consumare questo gruppo in una sola volta, ma potete diminuire la quantità significativamente.
I carboidrati sono facilmente convertiti in glucosio, pertanto é importante averne una certa quantità nel vostro corpo, in modo da impedire che utilizzino le proteine nella gerazione di energia.
Questa è una delle funzioni più importanti dei carboidrati: fare in modo che il corpo risparmi le proteine, dando loro spazio per essere immagazzinate e utilizzate nello sviluppo dei muscoli.
I carboidrati aiutano anche nel rilascio di insulina. É chiaro che, per un consumo più efficiente delle calorie, é meglio che il tasso di insulina sia più basso. Ma non tanto più basso!
L'insulina ha importanti funzioni nel corpo, aiuta nell'obiettivo di mantenere il guadagno di massa muscolare.
Ma il punto più importante della dieta sta nel fatto che tagliare un sacco di carboidrati, stimolerà il corpo ad usare il grasso come fonte di energia.
Solo ad immaginare il vostro corpo usare i grassi nella produzione di energia già é molto buono. Se la dieta è ben bilanciata, questo può essere un punto che funzionerà!










ALIMENTI OTTIMI PER QUESTA FASE
La dieta per chi sta facendo un cut comporta un profilo più restritivo nell'ora di alimentarsi per una perdita di peso efficiente, e quindi è bene conoscere i migliori alimenti da consumare in questo periodo.
Pensando a questo, suggerisco alcuni alimenti importanti per non passare la fame mentre eliminate i grassi per mostrare l'addome definito.

Proteine
  • Tonno – o la stragrande maggioranza di pesce;
  • Uova – ottime per chi vuole aumentare l'assunzione di proteine;
  • Petto di pollo – non dimenticate di levare la pelle e l'osso;
  • Carne magra;

Carboidrati
  • Patate dolci;
  • Riso integrale;
  • Pane integrale;
  • Frutta (di preferenza a basso indice glicemico)

Grassi
  • Capsule di Omega 3;
  • Olio di semi di lino;
  • Olio di oliva;
  • Pesce – di preferenza salmone.
Dopo un periodo con una dieta molto restrittiva proveniente dal cutting, é fondamentale dare uno spazio per tornare a mangiare normalmente. Dopo tutto, nessun corpo è in grado di mantenere questo ritmo in modo salutare per molto tempo. É molto importante smettere per un po'!
Quando è il momento di reintrodurre gli alimenti che mangiate normalmente, ed è importante che questo accada in modo lento e graduale, in modo da non generare nessun disturbo al vostro corpo.
Detto questo, la reintroduzione degli alimenti aiuteranno a migliorare l'ormone leptina, che é importantissimo per bruciare i grassi.

Adesso che avete imparato di più sul cutting – e sapete che la “dieta cutting” non esiste -, è il momento di metterla in pratica! ma non dimenticate di fare una pianificazione di inizio e fine.

Nessun commento:

Posta un commento