mercoledì 26 aprile 2017

8 caratteristiche che deve avere una buona palestra

Da qui a poco incontreremo palestre con la stessa frequenza che incontriamo le farmacie (una in ogni angolo), con l'obiettivo unicamente di lucro, la minoranza avrà la struttura sufficiente per fornire tutto quello che abbiamo bisogno per avere risultati.

Guardate le 8 caratteristiche obbligatorie che una palestra deve avere per essere considerata di qualità .
La vostra palestra é una di queste?


1 – Avere manubri che arrivino almeno a 40kg. Una Palestra con manubri troppi leggeri possono limitare i vostri risultati, e vi faranno pensare di avere raggiunto i vostri limiti.

2 – Quantità di dischi sufficienti perché raramente può essere necessario alternarli. Alternare macchinari e panche va bene, ma alternare i dischi potrebbe essere complicato.











3 – Avere per lo meno tre panche piane. Tutti sappiamo della “fila” che troviamo il lunedì alla panca. Una palestra con poche panche peggiora solo la situazione, potendo influenzare negativamente la qualità del vostro allenamento.

4 – Avere per lo meno un rack per lo squat, dovrebbe essere obbligatorio in qualunque palestra, ma molte hanno appena il multipower, insistendo nel dire che é tutto quello che avete bisogno.



5 – Avere istruttori flessibili e con mente aperta. Sappiamo che la preparazione degli istruttori in generale è un aspetto controverso,  tuttavia gli stessi necessitano di sapere almeno la tecnica degli esercizi e i metodi di allenamento.
Chi si allena in una palestra dove gli istruttori fanno fare squat e stacco da terra come alieni, sa molto bene di cosa parlo.










6 – Avere una mensilità “equilibrata”. Palestre molto economiche generalmente sono affollate, con poche infrastrutture o pessima manutenzione dei macchinari, dall'altro lato, palestre molto care possiedono un pessimo costo-beneficio, il costo elevato non è sinonimo di migliori risultati (i muscoli non sanno leggere le marche dei macchinari”), questo ambiente tende a essere pieno di femminucce ed essere solo un posto di pubbliche relazioni.

7 – Buona posizione. Una palestra con posizione centrale o vicino a casa faciliterà i vostri spostamenti, e conseguentemente diminuirà la vostra mancanza di voglia di allenarvi, dovuta a imprevisti o alla mancanza di motivazione. Immaginate di arrivare a casa stanchi e di dover fare ancora un percorso di un ora per arrivare in palestra e passare più di un ora ad allenarsi in modo pesante










8 – Buon spazio interno. Così che non si perda la concentrazione o non si urti qualcuno durante un esercizio, o aver bisogno di aspettare qualcuno che liberi l'attrezzo. Una buona palestra ha bisogno di avere spazio sufficiente perché la realizzazione degli esercizi sia possibile senza affrettare il prossimo.

Allora, siete d'accordo con la mia lista di caratteristiche che deve avere una palestra? Avete qualcosa da aggiungere?
Commentate

Nessun commento:

Posta un commento