lunedì 6 luglio 2015

ERRORI CHE SI COMMETTONO DURANTE L'ESECUZIONE DELLA PANCA

La panca è una delle tre discipline del Powerlifting). La sua esecuzione deve essere effettuata con una tecnica perfetta al fine di garantire la sicurezza, e si dovrebbero seguire alcuni principi base se vogliamo massimizzare i guadagni di forza.


- In un esercizio monoarticolare come le croci, dobbiamo limitare la quantità di peso utilizzato per evitare lesioni alla spalla.







 È necessario iniziare gli allenamenti con movimenti composti (multi-articolari) a meno che non si voglia utilizzare la tecnica del pre esaurimento, in tal caso si inizia l'allenamento con movimenti monoarticolari per affaticare il muscolo target e portarlo a cedimento senza che i muscoli ausiliari si stanchino prima.

Un atleta che usa sempre lo stesso peso, o che non cambia mai il programma di allenamento non dovrebbe essere sorpreso se non acquisisce più forza e ipertrofia. 

Sovraccarico progressivo con un recupero adeguato e adeguata nutrizione, provocano cambiamenti adattativi nel nostro corpo











- Se si caricano sempre 100 Kg e si limitano a fare sempre le stesse ripetizioni con questo peso, non si avra alcuna speranza di aumentare il carico. Anche se l'aumento è minimo, dovremmo cercare di aggiungere più peso ogni volta, anche l'aggiunta di solo 1 kg. Anche aumentare le ripetizioni rispetto alla settimana precedente, può essere di aiuto. Per questo un diario ci permette di ricordare esattamente quanto peso e quante ripetizioni abbiamo fatto durante l'ultima sessione. 

 - Altri modi per variare la routine, è quello di abbassare ogni mese o mese e mezzo il peso al 50%, (facendo riposare i muscoli). Di tanto in tanto cambiare gli esercizi con alternative simili (panca con bilanciere o con manubri).
















- L'obiettivo dello spotter è di fornire una piccola quantità di aiuto nell'ultime 1 o 2 ripetizioni, in modo che il sollevatore può superare il punto di cedimento muscolare.
Non ha senso fare una serie di 10 ripetizioni quando lo spotter ve ne fa 4/5 lui. L'assistente si deve limitare a mettere un dito sulla sbarra al massimo alla penultima ripetizione, se aiuta prima si deve considerare l'utilizzo di meno peso, per la vostra sicurezza e la sua, usare pesi eccessivi è una circostanza che non porterà benefici, rallentando il progresso.


- Con pesi pesanti, può essere un istinto alzare la testa dalla panca, ma in questo modo si può facilmente danneggiare il collo.










- Un'azione pericolosa nella panca sono le spalle che ruotano in avanti. E una garanzia di lesioni se si usano carichi pesanti. La giusta biomeccanica nell'esecuzione è tenere il petto in su, spalle indietro e verso il basso, e la parte superiore del dorso ferma.


- Se si mettono i gomiti troppo in alto, si metterà in pericolo l'integrità delle spalle. Al contrario, gomiti troppo in basso, sono inefficiente e si devia lo sforzo sui tricipiti. Idealmente i gomiti dovrebbero essere disposti perpendicolarmente al busto, formando una croce.


- Portare la barra al collo o alla clavicola, contrariamente a quanto alcuni pensano, non stimola lo sviluppo superiore del torace, ma il rischio di lesioni alle spalle. Utilizzare la panca inclinata per la parte superiore del torace, ed eseguire in modo sicuro la panca piana per la parte bassa.
- Una persona che quando esegue la panca alza i glutei inarcando la schiena ha una reazione naturale del corpo, che cerca di prendere una posizione biomeccanica favorevole quando il peso è troppo alto. E 'un istinto che dobbiamo perdere, per preservare l'integrità della zona lombare. I dischi intervertebrali della colonna lombare possono avere una forza di compressione eccessiva in questa posizione. Tutti possono sollevare più peso alzando il bacino dalla panca, è un abitudine facile da adottare e difficile da correggere. Se non si è caduti in questa abitudine è meglio non iniziare. Se sei già abituato a questa postura, si dovrebbe scegliere un peso che consente di eseguire la panca con la giusta esecuzione e cercare di mantenere la posizione corretta per evitare infortuni. Nel corso del tempo, allenandosi bene, ci si adatta alla nuova posizione e il peso tornerà a salire. Sollevare più peso funziona bene per soddisfare il nostro ego, ma barare con la posizione non vi farà avere pettorali più grandi, perché in realtà quello che stai facendo è diminuendo lo sforzo muscolare, rischiando seriamente un infortunio.


1 commento:

  1. perfetto, come sempre sei chiaro a far capire ai lettori e ai tuoi clienti come bisogna allenarsi correttamente

    RispondiElimina