mercoledì 14 agosto 2013

CUFFIA DEI ROTATORI

La cuffia dei rotatori  è formata dall'insieme di ben 5 articolazioni e dai muscoli: 
1) Muscolo sovraspinato
2) Muscolo Infraspinato
3) Sottoscapolare
4) Piccolo rotondo 
Sono inseriti nell'articolazione scapolo omerale. 

Inserzioni

Sopraspinato:  Il muscolo sopraspinato è un muscolo della spalla di forma piramidale

Inserzione mediale: fossa sopraspinata della scapola

Inserzione:  tubercolo maggiore dell'omero

Innervazione: Sopra-scapolare nervo (C5 e C6)

Azione: abduzione del braccio

Infraspinato: -. Collabora con il piccolo rotondo per produrre la rotazione esterna, ma l'azione del sottospinoso è il principale di questo movimento.

Innervazione: nervo soprascapolare, che viene dai rami di C5 e C6 plesso brachiale.

Ramificazione: arteria soprascapolare.
Sottoscapolare -. Per esercitare la sua azione di adduzione, il braccio deve essere parzialmente sollevato. Dalla posizione anatomica perde la capacità di addurre. 
Innervazione: superiore e inferiore del nervo sottoscapolare (C5 e C6). Ramificazione: trasversale dell'arteria cervicale e arteria sottoscapolare.
Piccolo  Rotondo -. Si Fonde con la parte posteriore della capsula articolare della spalla.
Innervazione: nervo ascellare ramo collaterale (circonflesso), ramo del plesso brachiale. Ramificazione: Arteria omerale posteriore circonflessa e arteria scapolare circonflessa.

Sono di grande importanza perché sono responsabili della stabilizzazione dell'articolazione della spalla.

Le attività sportive quali sport con racchetta, nuoto, lancio del disco e sollevamento pesi sono spesso associate a questa condizione. Quando l'atleta aumenta troppo velocemente l'intensità dell'allenamento per lunghi periodi di tempo, i gruppi muscolo-tendinei possono infiammarsi. Il risultato: dolore, dolorabilità locale e l'incapacità di eseguire movimenti con la spalla colpita.

Quindi, sarà  produttivo includere nella routine un esercizio per rafforzare  specificamente  questa zona. Questo dovrebbe essere fatto dopo aver allenato le spalle, in modo da non essere affaticati prima di iniziare l'allenamento la cuffia dei rotatori viene chiamata in causa in molti esercizi per schiena e spalle.

Si consiglia di non utilizzare carichi molto pesanti, dal momento che l'obiettivo è semplicemente quello di rafforzare questa zona. Inoltre, questi muscoli da soli non sono molto forti.

Non sottovalutare l'esecuzione degli esercizi. L'articolazione della spalla è molto mobile, ma queste libertà di movimento può essere molto pericolosa, se non rafforzata adeguatamente può andare in contro a seri problemi.

Prevenzione

E 'importante moderare gli allenamenti e pianificare adeguati periodi di riposo per evitare tendiniti. Il preriscaldamento e l'esecuzione di stretching ed esercizi di rafforzamento sono componenti di prevenzione. Il trattamento dei sintomi della spalla dovrebbe iniziare non appena vengono avvertiti i primi dolori per impedire problemi più gravi.


Nessun commento:

Posta un commento